Esame psa

A seguito di erd l'urologo mi ha diagnosticato una infiammazione prostatica. Mi ha anche detto di cominciare a fare regolari controlli del psa. Devo sottopormi quindi a tale esame per la prima volta, vorrei sapere se la flogosi in atto può condizionare il valore del psa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
una infiammazione della prostata può falsare il risultato del dosaggio del PSA, tant'è che se si tratta di una prostatite piuttosto conclamata (con disturbi irritativi evidenti, febbre, ecc.) può essere saggio posticipare l'esame di alcune settimane. Le più recenti linee guida indicano come saggio eseguire un primo dosaggio del PSA tra i 40 ed i 50 anni, quindi proseguire con controlli più o meno frequenti in base al primo risultato ottenuto. Se il valore è inferiore ad 1 (rilievo comune in almeno metà dei casi) il controllo successivo può essere programmato anche ogni 5 anni fino a 70 anni. Se il valori sono superiori, i controlli saranno proporzionalmente più frequenti, così come nei casi di familiarità per tumore della prostata. Parrebbero finiti i tempi di esami ripetuti a tappeto senza alcun discernimento a scapito della traballante spesa sanitaria.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

certo, è una delle patologie prostatiche che tende a rialzare il PSA.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie della rapida risposta,
vi pongo solo un'ulteriore domanda, il Permixon può alterare il valore del psa?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' un prodotto da fitoterapia che non dovrebbe determinare delle significative alterazioni del PSA; comunque è sempre bene tenerlo presente e, a risultati ottenuti, sicuramente il suo urologo saprà darle la corretta indicazione finale.

Ancora un cordiale saluto.

[#5]
dopo
Utente
Dovrò sottopormi ad una ecografia transrettale, vorrei sapere se quest'esame è in grado di evidenziare anche eventuali stenosi uretrali. grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
l'ecografia prostatica trans-rettale a scopo diagnostico ha indicazioni abbastanza limitate in caso di incongruenza tra una palpazione diretta negativa e valori alterati del PSA. Serve anche per misurare in dettaglio la ghiandola, nei casi in cui risulta utile. L'indagine non è in grado di individuare stenosi dell'uretra, le quali peraltro non intressano quasi mai il tratto prostatico.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Dott. Piana, mi scusi infinitamente per averla fatta rispondere inutilmente, non intendevo l'ecografia transrettale (esame che ho già fatto), intendevo l'uroflussometria. Sto facendo diversi esami in questo periodo e faccio un po' fatica a mantenere ordine tra di essi. Colgo l'occasione per rinnovare il mio più sentito ringraziamento per l'attività che quotidianamente svolgete con competenza e rapidità. Quando mio nipote mi ha consigliato questo sito, mai avrei pensato a come bene fosse stato sviluppato.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
la flussometria può indicare indirettamente la presenza di un ostacolo nelle basse vie urinarie, ma non ne può evidenziare ovviamente la sede, si può ad esempio trattare di un ostacolo prostatico o di una vera stenosi dell'uretra. Questo non è quindi un accertamento diagnostico, è invece utile nei controlli post intervento.

Saluti