23 anni e psa a 1,48

Perchè è così alto? Il medico mi ha detto di non preoccuparmi, ma a fronte della mia insistenza ha ammesso che è circa il doppio rispetto a quanto si aspetterebbe per la mia età.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
in effetti un PSA di 1,48 ng/ml a 23 anni è elevato. Sarebbe però interessante sapere per quale motivo Lei ha eseguito il prelievo e ha dosato questo marker dato la non consuetudine nel richiederlo in un soggetto così giovane. Potrebbe trattarsi anche di un aumento dovuto ad un processo infiammatorio ma senza una dichiarata sintomatologia è difficile essere più precisi.
Ci faccia sapere
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie della pronta risposta,
lamento dal oramai tre anni algie perineali dopo eiaculazione (anche durature per giorni talvolta), il dolore si acuisce in erezione (e se ho una seconda eiaculazione in un lasso di tempo di qualche ora il dolore aumenta) flusso minzionale debole, nicturia (urino 1 volta la notte), pollachiuria (urino 9-10 volte al giorno talvolta, con un quantitativo di circa 250 ml per singola minzione, bevo molto), stranguria iniziale (è capitato 3-4 volte, ma oramai è più di anno che non mi capita). Ho effettuato 7 visite urologiche, da tre diversi urologi, nn hanno mai riscontrato problemi prostatici alla palpazione, tranne il terzo che mi ha individuato una volta una congestione prostatica e mi ha dato da prendere per un po' del permixon.
Il mio medico di base ha deciso di prendere in mano la situazione e mi ha chiesto di fare l'esame del psa, ecografia transrettale e un'uroflussometria.

1.potrebbe dirmi qual è il valore medio del psa in un ventenne? Ho letto studi che riportano 0,5 altri addirittura 0,2.
2. è possibile che la prostata si infiammi ogni volta che ho un'eiaculazione?
3. io ho l'ecografia transrettale questa settimana, è possibile confondere la prostatite con un IPB, o si tratta di due patologie che fanno apparire diversamente la prostata?
Grazie mille