Familiarità cancro seno e prostata

Buonasera, nella famiglia di mio marito si sono verificati diversi casi di cancro al seno e alla prostata. La madre si è ammalata a 69 anni, poi la sorella di mio marito all'età di 39 anni, il nonno è mancato a 75 per cancro prostata e lo zio anche a 63.
L'oncologo di mia cognata l'ha rassicurata dicendo che non c'è familiarità, il suo tumore al seno è di tipo "ormonale" e non genetico... scusi l'approssimazione... Il problema nasce se fare o meno il test genetico a sua figlia di 15 anni e la mia in futuro... per ora è piccola, e soprattutto se mio marito deve per precauzione effettuare dei test. Grazie mille per il servizio sempre utile e la gentilezza.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La risposta richiede molti passaggi e non può esaurirsi in una unica risposta...si o no.

Se si arma di pazienza troverà tutte le risposte nei commenti di questa discussione

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Per riassumere in poche parole nel caso che presenta farei un consulto con un genetista (ci sono centri di consulenza oncogenetica) che valuterà , improbabile nel suo caso, la necessità di fare un test oncogenetico