Biopsia prostatica transrettale

Salve,
mio zio 81enne, iperteso da tempo ha riscontro di PSA che si aggira su 6,34 ng/ml
(val. normale fino a 4). Non ha mai fatto una cura farmacologica per questo problema. Di recente ha fatto una visita urologica, dove gli è stato consigliato di fare una biopsia.
Lui poichè anziano e non ha nessun tipo di problema urinario non vorrebbe sottoporsi a questo esame invasivo anche perchè oltretutto il valore del PSA è quasi sempre lo stesso.
A tal punto Vi chiedo per far si che questo PSA scenda esiste una compressa o bisogna necessariamente ricorrere a questo esame per vedere il da farsi.
Vi ringrazio per il Vs cortese consulto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
se lo zio sta peraltro bene e non lamenta disturbi ad urinare, senz'altro gli consigliamo di star sereno ed alla larga da qualche nostro Collega magari troppo aggressivo! Considerata la stabilità nel tempo del PSA su valori poco superiori alla norma, consiglieremmo altresì di NON effettuare più ulteriori controlli.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it