Valore psa

Buona sera, a fine marzo ho avuto una prostatite acuta batterica (su prostata già al limite delle dimensioni)...con conseguenze purtroppo infauste (catetere x 7 gg). Ho intrapreso terapia con finasteride e urorec. La minzione è tornata discreta e non ho altri particolari fastidi.
Il PSA a metà aprile era oltre 8 ed ora il valore è sceso a 5,6; è segnale positivo o negativo...ed è normale visto il tempo trascorso o è indicativo di problemi difficilmente risolvibili?
Grazie
Daniele - 51 anni
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
è normale che il PSA sia salito abbastanza in corrispondenza del'episodio acuto e che ora i valori stiano scendendo progressivamente. Dopo due mesi dal fatto acuto, l'attuale valore ci pare ancora accettabile.Le consigliamo di proseguire con le valutazioni ogni tre mesi per qualche tempo. Per quanto riguarda le indicazioni ad un possibile intervento endoscopico, si deciderà in base all'evoluzione dei suoi sintomi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it