Psa a 23 anni

Gentili medici,
lamentando algie perineali, ho consultato un urologo che mi ha visitato due volte, in entrambe le occasioni la prostata, pur regolare, è risultata congesta in toto. La seconda volta ha quindi deciso di prescrivermi l'esame del PSA e un'ecografia transrettale. Mi ha anche invitato a prendere per 3 mesi il Permixon (precisamente mi ha invitato a fare la cura ed in seguito l'esame del PSA e l'ecografia, ma il mio medico di base ha ritenuto opportuno invertire le cose). Le mie domande sono:
1) Ho per ora preso solo cinque capsule di Permixon, compromettono l'attendibilità dell'esame del PSA o posso farlo comunque? Se lo compromettono, quando tempo devo attendere?
2) La congestione prostatica in atto compromette l'attendibilità dell'esame?Devo aspettare che passi?
3) Quanti giorni di astinenza sessuale sono necessari per l'esame?
4) Qual è il valore ideale di PSA a 23 anni (la mia età)? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente premesso che il permioxon non latera il psa, il psa alla sua età non serve a nulla in quanto questo è un marcatore tumorale, ed tumore alla prostata per una questione ormonale non può esistere prima dei 40 anni

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta,
preciso che mi hanno prescritto di fare l'esame del psa, solo perchè è necessario per procedere all'ecografia transrettale (almeno così accade nell'ospedale a cui mi sono rivolto, senza psa niente ecografia). Il medico mi ha anche rassicurato sul fatto che non sono a rischio di tumore in ragione della mia età.

Posto questo, potrebbe rispondere anche alla seconda e alla quarta domanda (glielo chiedo perchè il mio medico non ha saputo darmi queste risposte)

Infinitamente grato per il lavoro che come medici svolgete in questo sito la ringrazio ancora Dr. Quarto.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si un infiammazione fa alterare il psa