Incontinenza

Una persona di 76 anni - sottopostosi, anni addietro, a prostatectomia - soffre di incontinenza urinaria in forma permanente e significativa.

Venuto a conoscenza che sono stati sviluppati sling sottouretrali che permetterebbero mediante un intervento mini-invasivo, in regime di day.surgery, di ripristinare una buona continenza è orientato a sottoporsi a tale intervento.

Potreste cortesemente fornirci:
- un Vostro autorevole parere in proposito;
- presso quali Presidi ospedalieri l'intervento sia praticato (considerando che l'interessato risiede in provincia di Verbania e, quindi, preferibilmente ma non indispensabilmente, in Piemonte o Lombardia).

Molte grazie sin d'ora e cordialità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
una soluzione chirurgica dell'incontinenza (meglio se mini-invasiva) è senz'altro auspicabile una volta che il caso sia completamente inquadrato dal punto di vista diagnostico. Sono pertanto necessari accertamenti radiologici,, eventualmente endoscopici ma soprattutto funzionali, con una buona indagine urodinamica. Non è scopo di questo servizio fornire indicazioni su singoli specialisti o centri di cura, ma non sarà difficile individuare in zona le strutture che dimostrino la miglior competenza in questo campo specifico dei disturbi funzionali.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it