Per il dott. spina

ho trovato la sua email su internet, volevo chiederle delle informazioni sul mio Lipoma scoperto solo qualche giorno fa’......

mi consiglia di toglierlo?
se si con che tipo di internvento nestesia totale o locale
con ricovero o comunque quanti giorni devo stare fermo al letto?
una volta tolto potrebbe ricrescere?
mi consiglia una risonanza x vedere dove si trova precisamente?
sarebbe utile controllare tutto il corpo per vedere se fosse presente in altre parti.... ( purtroppo mio padre combatte da 10 anni con carcinoma alla prostata e mia sorella ha avuto tumore al seno)

grazie dell’attenzione e mi scusi delle tante domande

Marco Critelli
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Cercherò di rispondere con ordine alle sue domande:
1. E' consigliabile rimuovere un lipoma nel caso le procuri fastidio o dolore.
2. Nella stragrande maggioranza dei casi è preferibile utilizzare l'anestesia locale.
3. Ricovero e riposo a letto non sono in genere previsti. Potrebbero fare eccezione solo alcuni rari casi di lipomi dalle dimensioni abnormi.
4. Se viene asportato tutto direi di no.
5. TC e RMN sono consigliate solo se il Chirurgo, in fase di visita pre-operatoria, non è in grado di stabilire esattamente le relazioni del lipoma con le strutture circostanti.
6. Un controllo visivo di tutto il corpo è auspicabile: in genere si fa proprio in occasione della visita specialistica pre-operatoria.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com