Preparazione interventi chirurgico

La prossima settimana mi sottoporrò ad un intervento di emorroidectomia. Nel foglio che mi è stato rilasciato al momento della visita (ormai quattro mesi fa) c'è scritto che nei due giorni precedenti l'operazione occorre evitare di mangiare cibi che contengano scorie, e la sera prima è necessario effettuare due clisteri. Quando mi hanno chiamato per comunicarmi la data del ricovero, invece, mi hanno avvertito di evitare di mangiare scorie per i due giorni precedenti, senza alcun riferimento ai clisteri. Ritenete che sia sufficiente l'alimentazione, o sono indispensabili i clisteri?
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Gentile utente, le consiglio di fare il clistere, per permettere al chirurgo di lavorare in un campo pulito.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/