Una vostra valutazione vi ringrazio

Mio marito la settimana scorsa ha avuto un mal di stomaco con vomito x due giorni ,poi difficoltà a fare la pipì ,seguita da una frequenza ,da alzarsi la notte anche 10 volte con bruciore nella minzione .Il medico gli ha prescritto pefloxacina 400 due compresse in due giorni .Il bruciore e la frequenza sono diminuite di molto ,non del tutto scomparse ,oggi ha fatto le analisi delle urine tutto nella norma tranne nelle note alcuni leucociti alcune emazie alcuni cristalli di ossalato di calcio.Analisi del sangue psa totale 4,5
psa libero 0,8
rapporto psa libero/totale 17
ha 56 anni soffre di aritmia cardiaca
aspetto con ansia una vostra valutazione vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello che possiamo dedurre, dalle sintetiche informazioni che lei ci invia, è che molto probabilmente suo padre ha avuto un problema infiammatorio acuto a livello della sua prostata magari favorita dal fatto che a 56 anni frequentemente è presente anche un aumento del volume della ghiandola.

Sentire ora o risentire il vostro urologo.

Se comunque desiderate avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio x aver risposto subito alla mia richiesta

Credo che lei ha proprio ragione che sia stata un infiammazione della prostata
mi sono ricordata , che nelle notti che urinava spesso ,aveva anche qualche linea di febbre 37,38 che noi avevamo attribuito a una forma di intossicazione per la nausea e il vomito ,la ringrazio ulteriormente per il servizio che offrite e la saluto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Completate le indagini e risolto il problema comunque mi riaggiorni, se lo desidera.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente

Caro Dott la aggiorno
siamo stati da un urologo ,che dopo un attenda visita ,con esplorazione rettale
ha confermato la sua diagnosi di infiammazione della prostata
ha prescritto Saba 1 cp al giorno x tre mesi
Topster 1 supposta x 10 g ogni mese x tre mesi

poi ripetere le analisi del psa

non so se possiamo stare tranquilli x tre mesi ,nel fra tempo mio marito sta bene si alza la mattina presto una sola volta x fare la pipi ,io avevo prenotato anche un ecografia della prostata da consiglio del medico curante che dovrebbe fare il 1 agosto ,non so se è utile visto che l'urologo ha fatto l'esplorazione rettale ,se l'ecografia dopo due mesi di terapia può esserci utile .

la ringrazio e la saluto cordialmente
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

seguite le indicazioni ricevute che sono condivisibili e mi sembra che siamo sulla corretta strada per risolvere il problema clinico lamentato; faccia fare poi a suo marito anche l'ecografia prostatica, come vi è stato indicato.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Caro dott. dopo tre mesi di terapia sembra che va meglio abbiamo rifatto le analisi :
PSA 0,81
PSA libero 0,16
Rapporto PSA libero /totale 20%

comunque l'ecografia ancora non lo ha fatto, è molto caparbio dice che sta bene infatti urina normalmente ,se si alza la notte lo fa una sola volta la mattina presto .Comunque io non ho disdetto l'ecografia ma l'ho solo rimandata ,per aspettare gli eventi infatti è prenotata per ottobre pensa che dovrei comunque insistere e fargliela fare ?? Mi chiedo che precauzioni prendere per non incorrere in una ricaduta ?

La ringrazio e la saluto
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non drammatizzi; la situazione clinica sembra in risoluzione ma cerchi di convincere suo marito a seguire attentamente tutte le indicazioni ricevute dal vostro urologo.

Cordiali saluti.