Prostata ingrossata

buona sera.. ho 42 anni e settimana scorsa ho fatto una ecografia all'addome e mi hanno detto che ho la prostata aumentata di volume con diametro trasverso di circa 59mm ed ecostruttura disomogenea con grossolane calcificazioni intraparenchimale ,inprontante il pavimento vescicale.Non evidenti falde fluide libere intraperitoneali.. è una cosa grave?sono piuttosto preoccupato di questa cosa..cosa mi consigliate di fare?
aggiungo che la sera prima dell'esame sono andato a fare un giro in bici ho fatto circa 20 km puo darsi che sia questa la causa?
non sento ne dolore ne bruciore quando vado in bagno ma mi rendo conto che vado un po troppo spesso di solito ogni 2-3 ore..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
la sua prostata è lievemente aumentata di volume per l'età e porta chiari segni di precedenti infiammazioni, non certamente recenti, ma che possono risalire anche a decine d'anni fa. Le infiammazioni della prostata spesso guariscono con "cicatrici" su cui si depositano sali di calcio, molto ben visibili all'ecografia. Quanto rilevato va ovviamente messo in relazione con suoi eventuali disturbi, che lei ci riferisce come abbastanza lievi. In linea di massima non ci pare vi siano per ora provvedimenti particolari da prendere, ovviamente è opportuno che lei si rivolga ad un nostro Collega specialista in urologia per una valutazione diretta. Se lei pratica od ha praticato molto intensamente il ciclismo, questo può aver in parte favorito in tempi molto lunghi lo sviluppo di questa situazione. Non è certamente il caso di vietarle la sella, ma d'ora in avanti sarebbe opportuno che lei facesse attenzione se la pratica sportiva le inducesse o peggiorasse eventuali disturbi. L'adozione di particolari tipi di sella, che siamo certi lei conoscerà, può attenuare questo tipo di piccoli problemi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta.. È stato molto chiaro...