Accertamenti prostata in seguito a oligospermia e basso contenuto di zinco

Buongiorno,

45 enne alla ricerca di un figlio, ho fatto uno spermiogramma che ha evidenziato una grave oligospermia (1 Mio) associata a bassa motilità. Sono in cura presso un andrologo. Oggetto della mia domanda è tuttavia la bassa presenza di zinco rilevata nello spermiogramma (dicitura: 0,08 quando valori normali 0,26-0,92).
Presso diverse fonti ho rilevato che esiste una buona correlazione tra il contenuto di zinco nello sperma e l'alterazione della funzione prostatica. Vengono dati valori di zinco normali maggiori di 2,4 mol per eiaculato.
Mi chiedo quindi se la presenza di zinco rilevata sia effettivamente bassa (non riesco a convertire i valori) e se abbia effettivamente senso indagare circa una eventuale alterazione della funzione prostatica che possa aver inficiato i parametri spermatici. Aggiungo che non ho altri sintomi legati alla prostata ma che di recente alla mia compagna è stata accertata presenza di gardnerella vaginalys che ci ha portato ad assumere flagyl. Attualmente lo sperma non presenta batteri, e che prima della cura con flagyl non avevo fatto accertamenti.
Ringrazio in anticipo per una eventuale attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il ruolo dello zinco nel liquido seminale è tuttora controverso ma,di sicuro,non è responsabile della grave oligospermia di cui sembra essere portatore.Ha eseguito i dosaggi ormonali?Ha eseguito indagini genetiche e molecolari?Ha eseguito indagini ecografiche delle vie seminali?Qual'è la diagnosi dell'andrologo di riferimento?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Izzo,

La ringrazio per la risposta. Con l'andrologo di riferimento siamo alle prime fasi, in attesa di conferma con secondo spermiogramma, e con unico riscontro un ecodoppler scrotale e dei vasi spermatici che ha evidenzialo un riflusso basale continuo di 3 cm/s, possibile ricaduta di un varicocele sx operato a 27 anni. Aggiungo che a 27 anni la conta si aggirava sui 60-80 Mio. Spero di trovare qualcosa con i prossimi accertamenti.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non è chiaro il dato relativo ai parametri seminali trasmessi.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Izzo,

Sono i seguenti:

volume 1,7
pH 7,7
Conta 900.000/ml
Batteri assenti
Motilita' totale dopo 60 min: 15
di cui progressiva lenta 10 e debole o locale 5
Test di vitalita' dopo un'ora: 25 per cento

Morfologia
Forme normali 31 per cento

Biochimica
Fruttosio 2,56
Zinco 0,08

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ho mai riscontrato uno spermiogramma così depresso,con una percentuale di forme normali così alta.Ribadisco la necessità di approfondire la diagnosi.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,

desidero riportare gli sviluppi della vicenda.

Al primo spermiogramma effettuato presso un centro diagnostico - con gli esiti fortemente negativi già comunicati - ne è seguito un secondo effettuato esattamente un mese dopo il primo presso il reparto di andrologia di un primario ospedale di Milano, con esiti sorprendentemente diversi. Riporto qui per confronto i valori essenziali di entrambi:

Primo spermiogramma centro diagnostico:

concentrazione: 0,9 Mio/ml
motilità totale: 15% (0% progressiva vivace, 10% progressiva lenta, 5% locale)
morfologia: normali 31 %

Valutazione: criptospermia, astenozoospermia grave, teratozoospermia (!), necrospermia.

Secondo spermiogramma, primario reparto di andrologia, effettuato in data 1 luglio, ossia un mese dopo:

concentrazione: 32 Mio/ml
motilità totale: 60% (10% progressiva vivace, 32% progressiva lenta, 18% locale)
morfologia: normali 6 %

Ogni commento è superfluo.
Per inciso, le caratteristiche seminali accertate dal secondo spermiogramma sono anche risultate capaci di fecondare. II concepimento è infatti avvenuto esattamente 5 giorni dopo lo spermiogramma, la gravidanza è ora alla quinta settimana.

Grazie di nuovo.
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nel confermare che il problema non risiederva nello zinco ma,piuttosto,in un esame seminale mal eseguito,Le auguro un in bocca al lupo a nome di noi tutti.Cordialità.