Ipermobilità del testicolo

Salve, comincio col dire che presto andrò a farmi visitare dal mio urologo di fiducia, ma trovandomi fuori casa per qualche settimana, vi scrivo per avere un primo parere. Circa 3 mesi fà, durante un rapporto sessuale ho avuto un dolore nella zona del testicolo destro, che è durato solo 1 giorno per poi svanire (non vi era presenza di nessun gonfiore ma solo dolore). Nelle settimane successive, fino ad oggi ho cominciato a notare che il testicolo dx durante il rapporto sessuale, tende a salire moltissimo (molto di più rispetto al testicolo sx), per poi posizionarsi vicino alla base del pene proprio nel momento dell'eiaculazione. Dopo, esso torna nella sua posizione abituale. Ciò non mi provoca dolore e nessun problema durante il rapporto sessuale. Vi chiedo se si tratta di ipermobilità del testicolo o di qualche altra cosa e se c'è da preoccuparsi o meno.

P.s: Vorrei sottolineare che non ho mai sofferto di testicolo in ascensore, e che ultimamente sento la zona come se fosse "ipersensibile" nel senso che un piccolo urto nella zona del testicolo dx mi può dare fastidio a differenza di quello sx. Inoltre, l'ultimo spermiogramma l'ho effettuato 7 mesi fa ed i valori erano nella norma.

Attendo un vostro parere. Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo stato clinico mi sembra quiescente e,quindi,non vedo come la nostra opinione,da questa postazione telematica,possa essere decisiva.Si limiti ai controlli periodici concordati con lo specialista di riferimento che mi sembra correttamente orientato.Non esiste alcuna terapia farmacologica ata a limitare o evitare il riflesso cremasterico che si esalta durante l'erezione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Izzo, forse non ha letto bene ciò che ho scritto. Infatti non sono in cerca di un'opinione decisiva (quella me la darà il mio dottore), ma neanche di una non risposta. Visto che non sono chiaro, eseguo la domanda in modo più semplice:
il fatto che il testicolo durante la fase di eiaculazione salga moltissimo, fino ad affiancarsi alla base del pene, è una cosa che può comportare problemi di infertilità o altri generi di problemi?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Le ho specificato come lo stato clinico sia quiescente,quindi,la risposta va considerata esaustiva e tranquillizzante per adesso e per il futuro.Va da se che sarebbe una buona occasione per sottoporsi ad un routinario controllo andrologico corredato da uno spermiogramma che qualsiasi maschio a 20 anni dovrebbe eseguire.Cordialità.