Lo spermiogramma

Volevo Porle una domanda tempo fa mi hanno diagnosticato i varicocele a sinistra... Ho fatto l'ecografia e lo spermiogramma...:
Aspetto e viscosità nella norma
Fluidificazione completa
Volume 2ml
Ph 8
Concentrazione eiaculato 200 milioni
Concentrazione per ml 100milioni per ml
Vitalità:62%
Mobili:45%
Motilità progressiva 32%
Non progressivi: 13%
Immobili 55%
Forme normali 68%
Anomalie della testa:13%
Del tratto intermedio:8%
Del flagello:11%
Cellule rotonde 0.8
Leucociti0.1
Zone di agglutinazione: assenti
Cosa ne pensa dello spermiogramma?
Ero andato dall'andrologo perché sentivo fastidio al testicolo sinistro e adesso lo sento anche a destra ogni tanto per l'ecografia dice che ho il varicocele solo a sinistr...Da cosa può dipendere il fastidio? Essendo che lo ho a sinistra è possibile sentirlo anche a destra?

La ringrazio per la pazienza
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
da cosa possa dipendere il fastidio non so proprio, perchè quello si capisce solo visitando. Da qua vedo un 68% di forme normali, il che significa che lo spermiogramma non è stato fatto secondo le norme dell' organizzazione mondiale della sanità e pertanto è inattendibile.Lo esegua di nuovo in centro che tali norme segue.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, però sua carta con i risultati dello spermiogramma c'è scritto "conforme alle indicazioni WHO"

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ben che vada si trova il 20% di normali. Senta un altro laboratorio.