Spermiogramma, percentuali di riferimento dei tipi di motilità

Salve, avrei un chiarimento da chiedervi, nell'esito di uno spermiogramma sono indicate le percentuali relative rispettivamente a MOTILITA' PROGRESSIVA RETTILINEA (60%), OSCILLATORIA (30%) ed IN SITU (10%), ma non sono riportate le percentuali di riferimento; potreste indicarmele? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
è ovvio che questi valori dovrebbero teoricamente tendere tutti al 100%. Questo però non accade mai, anche qui la perfezione non è di questo mondo ... Una situazione come la sua potrebbe essere definita una discreta "bradicinesia", come quelle che ad esempio accompagnano il varicocele. Il suo significato per quanto riguarda la fertilità sarebbbe poi tutto da dimostrare in pratica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Piana, questa discreta "bradicinesia" può essere considerata ancora "normale" se ho subito un intervento proprio per un varicocele di 3° grado a Dicembre 2012? Dovrei aspettare più tempo per vedere un miglioramento? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
un giudizio appropriato non può essere assoluto, ma relativo, pertanto sarebbe necessario conoscere quantomeno i valori pre-intervento e se dopo il medesimo sia stata instaurata qualche forma di terapia "stimolante" con gonadotropine o simili. D'ogni modo, i valori non sono pessimi e, come già le abbiamo detto, la fertilità teorica ha un significato abbastanza limitato.

Saluti