Emospermia e dolore testicolo sx

Gentili dottori,
da un paio di mesi ho questo problema. Prima un pò di sangue nello sperma e qualche dolorino. Il mio medico di base mi ha prescritto esami del sangue,psa, urine e coltura liquido seminale. Sangue,psa (0.4) e urine OK mentre nel liquido seminale è stato trovato il batterio enterococcus faecalis. Il mio medico mi ha prescitto ampicillina per 10 giorni. Finita la cura i sintomi non sono passati. E' passato un mesetto e dato che ormai il dolore al testicolo sx è quotidiano, (dolorino sordo che a volte prende anche il gluteo o il fianco), e il sangue c'è stato una volta su due dato che non sto avendo rapporti con la mia fidanzata, sono tornato dal mio medico che dopo avermi palpato i testicoli e assicurandomi che non cè niente al tatto mi ha prescritto un ecografia, un nuovo esame del liquido seminale,una visita urologica e fortilase 2 cp al gg per 10 gg. l'eco devo farla la settimana prossima. E' possibile che il batterio non sia ancora andato via e sia lui la causa? un paio di anni fa ho sofferto di una leggera prostatite curata con cura datami da un urologo (anche li sangue nello sperma in un paio di occasioni). Non ho altre patologie, in line di massima sono sempre stato bene tranne per un problema che mi porto dietro dall'infanzia di colon irritabile con diarrea frequente. Ultimamente con una curetta di fermenti lattici datami dal mio medico dopo l'ampicillina ho risocntrato dei miglioramenti.
Grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte e per la disponibilità.

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Dalla sua storia clinica sembra in effetti essere una emospermia da prostatite. Mi auguro che abbia fatto almeno la visita specialistica e l esplorazione rettale. Se indovina la gusta terapia con decongestinanti prostatiti e antibiotici mirati ( noi urologi usiamo spesso i fluorchinolonici) dovrebbe risolvere.
rimaniamo a disposizione

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Militello, la ringrazio per la risposta. Non ho fatto l'esplorazione rettale perchè l'urologo al tempo disse che la prostatite era in guarigione quando mi presentai da lui e andare a toccare poteva infiammare nuovamente. Per quanto riguarda il dolore e il batterio cosa può dirmi?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
il dolore può essere legato ad un risentimento della prostatite ( la prostata è collegata al testicolo attraverso il dotto deferente). Ci potrebbero però obiettare che nell uomo giovane con dolore sordo al testicolo sx va sempre sospettato e ricercato un VARICOCELE, che chiaramnte nulla ha a che vedere con la prostatite ma essere presente per pura casualità
[#4]
dopo
Utente
Il batterio trovatomi nel liquido seminale non ha nessun nesso invece? farò una visita urologica dopo l'esito dell'ecografia e del liquido seminale e vedremo. Al varicocele ci ho pensato anche perchè ho notato delle vene ma non saprei dire se mi sto solo impressionando. Ne parlerò con l'urologo alla visita.
Grazie ancora.

[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Il batterio è di origine intestinale per i motivi da lei elencati.
Mi tenga informato