Minimi aspetti lievemente ecogeni al lobo dx possibile espressione di modesti segni di prostatite

Ecografia prostata transrettale: esame delle urine con leucociti ed eritrociti nella norma. PSA normale 1,31. al preliminare esame ecografico sovrapubico vescica senza apprezzabili calcoli, diverticoli nè lesioni solide parietali. prostata nella media per l'età del paziente con modesto adenoma bilobare che determina lieve impronta del pavimento vescicale senza significativa protusione del lume vescicale. Diametri dell'intera ghiandola mm 48x44x30 (trasverso, longitudinale , AP) paria ad un volume globale di CC 33,5 (PSA density normale 0,04). Non evidenti alterazioni strutturali sospette per eteroplasia tipica e/o invasiva, ecograficamente rilevabili. Minimi aspetti lievemente ecogeni al lobo dx possibile espressione di modesti segni di prostatite cronica; non aree di ascessualizzazione nè di riacutizzazione focale. Vescicole seminali e ampolle deferenziali di volume normale, omogenee.
Allo stato attuale lamento un senso di pesantezza nella zona della prostata e, qualche volta, un dolorino. Non urino spesso. Sto prendendo supposte di topster 3 mg senza risultati. Ho praticato negli ultimi anni parecchio ciclismo che, adesso, a causa della sintomatologia descritta, ho parecchio rallentato.
Ciò premesso, cosa devo fare per alleviare il problema e, comunque, risolverlo definitivamente?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Bernardo Rocco Urologo 51 4 2
Effettui una urinocoltura, una spermicoltura e una uroflussimetria con valutazione del residuo vescicale post minzionale e si faccia somministrare un questionario IPSS dal suo urologo per avere un dato obiettivo.
A fronte di questi disturbi cronici può essere utile approfondire alcune abitudini relative alla vita sessuale, alle abitudini alimentari etc.ed eventualmente, anche a fronte di esami colturali negativi può considerare una terapia antibiotica a basso dosaggio per lungo tempo a cicli ripetuti.
cordialità

prof. Bernardo Rocco
Università di Modena e Reggio Emilia
www.bernardorocco.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, seguirò i suoi consigli.