Dubbi sulla prostatite

Gentili medici,
vorrei porvi alcune domande riguardo alla prostatite.

Che tipo di relazione c'è tra disturbi intestinali e prostatite? Io sperimento sempre un forte stimolo urinario, associato a bruciore e sensazione di difficoltà nel svuotare la vescica, nel corso di una digestione difficoltosa e immediatamente dopo la defecazione.
La seconda domanda, che si riallaccia alla prima, è: esiste un legame tra flusso ipovalido, difficoltà a svuotare la vescica e prostatite?
L'ultima domanda riguarda gli strumenti per la diagnosi di una prostatite cronica abatterica.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per avere una articolata risposta a tutti i quesiti da lei posti e se desidera avere ancora altre e maggiori notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Ho già letto questi articoli, ma non ho trovato tutte le risposte che desideravo, in particolare alle tre domande che ho posto.
Nello specifico mi interesserebbe capire i legami tra i disturbi prostatici i quelli intestinali. Ho trovato solo questo articolo in merito (https://www.medicitalia.it/news/urologia/3777-quali-effetti-hanno-gli-alimenti-e-le-bevande-sui-sintomi-correlati-alla-prostatite-cronica.html) che però parla solo degli effetti positivi di una dieta controllata, ma non spiega in che modo le due cose interagiscono.

Vorrei capirci di più.

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

vista la vicinanza anatomica tra i due distretti: prostata ed ampolla rettale, spesso problematiche infiammatorie importanti a livello del colon e del retto possono scatenare anche un'infiammazione della prostata e quindi da qui l'importanza di seguire diete bilanciate e corrette, ad esempio, per combattere la stitichezza, si dà il consiglio di assumere cibi ricchi di fibre.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie.
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto