"Bozzo" sul testicolo destro, completamente indolore

Buona sera, ieri tramite palpazione ho sentito un piccolo "bozzo" sul lato più o meno interno al testicolo destro.
Mi spiego: riesco a sentire questo piccolo bozzo solo quando sono in certe posizioni e il testicolo è piuttosto sollevato, più o meno normalmente si trova su un angolazione interno-superiore rispetto al pene... è un bozzo molto piccolo, non mi da' alcun dolore a meno che non insista premendo e riesco a ritrovarlo, non tanto facilmente ma è lì.
Ho prenotato una visita dal medico e farò anche un ecografia ma tanto per tranquillizzarmi, cosa può essere oltre ad un tumore?
Nel caso in cui si tratti di tumore di solito come si tratta?
Mi scuso per la paranoia ma purtroppo soffro d'ansia.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
non si bendi la testa prima di cadere! Prima di pensare al "tumore" sappia che esiste una formazione chiamata "idàtide del Morgagni", ovvero una piccola ed incostante appendice del testicolo. Normalmente approssimabile ad una capocchia di spillo, talora ha invece dimensioni maggiori, fino ad un chicco di riso ed oltre. Noi abbiamo l'impressione che di questo si possa trattare nel suo caso. D'ogni modo, fa molto bene a documentare la situazione con una ecografia e sottoporne il risultato ad un nostro Collega specialista in urologia. Sarà questa anche l'occasione per un "check up" uro-andrologico, che alla sua età certamente non guasta.

Saluuti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it