Un medico oppure non ce ne bisogno

Salve egregi dottori.Scrivo di nuovo,per la terza volta,su questo sito in cui mi sono trovato molto bene.Circa 8 anni fa,dopo aver urinato,ho avuto una fitta al basso ventre con il conseguente stimolo di urinare,senza che però uscisse nulla.In tutto questo tempo,da 8 anni a questa parte,mi è capitato un paio di volte,per poi passare nel giro di una mezzora.Ogni tanto,più o meno una volta ogni tre mesi,mi brucia il glande,sempre dopo aver urinato.Ho sentito dire da un mio conoscente che possono essere sintomi di un problema alla prostata,e ora sono veramente spaventato,essendo molto ansioso e ipocondriaco.Premettendo che nel 2008 ho fatto gli esami delle urine ed era tutto in regola,voi che mi consigliate?Dovrei farmi vedere da un medico oppure non ce ne bisogno?Devo preoccuparmi oppure sono io che tendo a ingigantire troppo(come è già capitato diverse volte)?Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non entri in spirali di ansie e paure inutili ed immotivate.

Per evitare questo ora è bene sentire o risentire in diretta il suo medico di fiducia e poi aruota anche eventualmente un bravo urologo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Avrei un altro dubbio e forse lei mi può aiutare:le dimensioni piuttosto ridotte,secondo me,del mio pene.Le mie misure sono allo stato flaccido di 6-7 cm e allo stato eretto 13-14,misurato dal fianco,senza premere contro l'osso pubico.Se può servire,dico che sono sovrappeso di circa 5 chili.Parlando a volte con i miei amici vengono fuori delle misure esagerate,dai 18 cm in su.Allora mi chiedo se sono loro a mentire oppure io esageratamente sotto la media.Premetto che ho 27 anni e i miei amici più o meno tutti della stessa età.Spero mi possa togliere questo dubbio atroce,visto che le ragazze con cui sono stato(purtroppo tutte a pagamento) mi hanno detto,dopo che ho chiesto loro cosa ne pensavano del mio pene,che era nella norma e andava benissimo,ma io rimango dubbioso.Non che non abbia mai avuto occasioni,ma proprio per via delle dimensioni ridotte ho rifiutato,troppa la paura di sfigurare o di fare cilecca.Spero che lei possa darmi qualche delucidazione,visto che ciò interferisce,e non poco,sulla mia già scarsa autostima.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che le ragazze da lei incontrate siano le migliori esperte con cui lei si è confrontato su questo problema.

Cerchi di perdere peso e vedrà che le sue apparenze anatomiche miglioreranno ulteriormente.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-le-misure-del-pene-le-pene-del-pene-cioe-quando-il-pene-e-piccolo.html .

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta,dottore.Distinti saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, mi raccomando cerchi di seguire le indicazioni generali datele.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

il suo pene ha dimensioni assolutamente normali per un italiano. La testimonianza di chi di peni ne vedono a decine tutti i giorni, dovrebbe essere la tranquilla prova.
I disturbi lamentati potrebbero anche essere attribuiti a problematiche urinarie. Ne parli con il suo medico, effettui un esame delle urine con urinocoltura
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori,scrivo ancora qui per un ulteriore dubbio che prima non ho menzionato per il semplice fatto che non ci pensavo.Riguarda le famose erezioni mattutine,che,a quanto leggo su internet e a quanto ne sento parlare in giro,sono normalissime e capitano a tutti i maschi.Il problema è che io non ne ho mai avute, e ribadisco MAI.Prima forse non ci facevo caso,ma ora che ci presto attenzione ammetto che non ne ho mai avute.Tutto ciò può influire sulla vita sessuale?Si possono avere in futuro problemi di disfunzione erettile?Grazie.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si pone troppe questioni e paure inutili sul suo futuro e rischia di perdere il suo presente!

Come spesso ripeto da questo sito e vista la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbi-malesseri" e non sicurezze, per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua ormai non giovanissima età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.

[#9]
dopo
Utente
Salve dottori.Ho parlato con il mio medico di base e a settembre mi manderà a fare una visita andrologica completa,giusto per togliermi ogni dubbio,anche riguardo alle dimensioni.Stando a quello che ha scritto il dott.Pozza le mie dimensioni rientrano assolutamente nella media italiana....è abbastanza difficile crederci,almeno per me:giusto ieri sera,con alcuni amici,si parlava di questo argomento e,stando a loro,si sentono dimensioni dai 17 cm ai 19.Come ho già scritto le mie dimensioni in erezione sono 13-14,a volte anche 12.Quindi la cosa che mi chiedo è:la media italiana è stata scarsa apposta rispetto alla realtà(quindi io sarei notevolmente sotto la media) oppure sono nella media e ho degli amici superdotati?Scusate l'insistenza,spero abbiate la pazienza di rispondermi ancora,il fatto è che per questa faccenda sono molto angosciato,senza contare che quando è flaccido(sono leggermente in sovrappeso,ma poco circa 3 kg) sembra che sparisca all'interno.Spero in una vostra risposta sincera,se è troppo piccolo vedrò come procedere.Grazie in anticipo.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive o ha amici "superdotati" oppure amici che si divertono alle sue spalle, per vedere l'effetto che fa, a "sparare" dimensioni "super", cioè superiori alle medie conosciute.

Ancora un cordiale saluto.

[#11]
dopo
Utente
Grazie della risposta,dottore.La cosa mi sembra strana,che si divertivano alle mie spalle,perchè io stavo solo li ad ascoltare,non parlavano affatto con me,stavano parlando soltanto in due.Poi io non ho mai detto a nessuno le mie misure,per quale motivo dovrebbero mentire(oltretutto non era presente nessun altro che poteva sentirci....)?Queste cose mi creano un angoscia molto straziante....poi non solo loro ma anche nel luogo dove lavoro,quando escono questi discorsi(io sempre zitto per quanto riguarda l'argomento"dimensioni") si sentono sempre misure piuttosto elevate(almeno rispetto al mio).....penso che a questo punto sia anche ammissibile che mi venga qualche "piccolo" complesso....
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo è ammissibile che le venga qualche "grande" non piccolo complesso se lei è sempre pronto a credere a tutto quello che i suoi amici, magari per esagerare un pò, fanno ma, a questo punto, il nostro consiglio rimane sempre quello di sentire in diretta un esperto e bravo andrologo od urologo.

Ancora cordiali saluti.

[#13]
dopo
Utente
Lo farò entro breve,dottore...al massimo a ottobre-novembre.Intanto la ringrazio per i suoi consigli e per la sua pazienza...a volte so di essere ripetitivo fino alla nausea ma il fatto è che sono molto ansioso(sono tuttora in cura da uno psicoterapeuta per attacchi di panico).Cordiali saluti a lei e grazie di nuovo.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, mi raccomando attenzione a messaggi forvianti e difficilmente verificabili!

Ancora un cordiale saluto.
[#15]
dopo
Utente
Salve,dottori. Come avevo già accennato prima,ho fatto la visita urologica. Testuali parole dell'urologo:dimensioni assolutamente nella norma,vescica perfetta,prostata non infiammata e ben funzionante.Unica cosa:mi dovrò operare,a breve,di circoncisione.Ma da un po di tempo ho male al testicolo destro e lo sperma molto ridotto rispetto a prima.Ho letto che può essere sintomo di infertilità maschile.In altre parole,via un problema sotto un altro....voi che mi consigliate? Cosa può essere,secondo voi?

[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ora le consigliano una nuova valutazione con il suo andrologo od urologo e poi, sempre su sua indicazione, fare un esame del liquido seminale in laboratorio dedicato.

Fatto il tutto ci riaggiorni.

Ancora cordiali saluti.
[#17]
dopo
Utente
Salve dottori. Sono nuovamente qui a farvi partecipi delle ultime novità. La mia vita sessuale è notevolmente migliorata,pur non avendo mai fatto la circoncisione. Una cosa però ho notato:durante l'intimità, durante l'eccitazione maggiore,sento sempre(sempre!!!)male al testicolo destro. Ho letto che può essere un problema legato alla sterilità. Cosa può essere secondo voi?
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un dolore testicolare può essere tante cose e ci inviata ad indicarle una attenta rivalutazione con il suo urologo di riferimento.

Se desidera nel frattempo avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica simili che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

[#19]
dopo
Utente
Salve dottori. È da circa un mese che,durante l'atto sessuale con la mia ragazza noto una abbondante fuoriuscita di sangue, non dal buco da dove si urina ma dal frenulo,nel punto in cui si collega con la pelle. In passato ho fatto una visita urologica in cui mi era stato detto che avrei dovuto operarmi di circoncisione,cosa che però non ho mai fatto. Può essere collegata la cosa? Non mi capita sempre,solo alcune volte. E sto cominciando a preoccuparmi. Aggiungo che prima che il sangue esca sento una fitta di dolore,come se mi si staccasse il frenulo dalla pelle.Da cosa può essere dovuto?
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive si dovrebbe pensare ad una "rottura" del frenulo.

E' bene ora risentire in diretta il suo urologo od andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.