Sospetta uretrite

Salve, volevo avere rassicurazioni in merito alla terapia fornita dal mio medico riguardo una sospetta uretrite.
Il mio medico curante in prima istanza, a seguito di bruciori durante la minizione (e perdite bianco-trasparanti-giallastre, più evidenti al mattino in quanto i residui giallastri rimangono sui boxer), mi ha prescritto Chinoplus 600Mg per 5 giorni, i sintomi si stavano attenuando sul finire del 5 giorni, con pochissime perdite, e totale assenza di bruciore ma finito il ciclo antibiotico, è ricominciato il bruciore e le perdite. Passata un'altra settimana dalla prima assunzione/ciclo di antibiotici, il medico prescrive un'altra scatola di Chinoplus 600 mg per altri 5 giorni, ma terminata la cura, ancora ci sono sintomi evidenti sia di perdite giallastre sia di bruciore.
la domanda è la seguente: sono troppo pochi 5 giorni di Chinoplus 600? e anche se intervallati da un periodo di una settimana, tra i due vari cicli avrei dovuto trarre beneficio?
Ormai aspetterò il decorso dello smaltimento dell'antibiotico (circa 15 giorni giusto?) e andrò ad eseguire un tampone uretrale, in modo da prendere l'antibiotico giusto grazie all'antibiogramma. Nel frattempo posso prendere qualcosa che non si antibiotico per alleviare bruciore e perdite?
Sicuro di una cortese risposta, ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si pasticci oltre, tenere una buona idratazione e stili di vita virtuosi, fare finalmente la valutazione colturale, decisiva per prendere la decisione terapeutica mirata e, prima di tutto questo, consultare in diretta anche un bravo urologo.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Scusi,

Quali analisi devo fare? coltura o tampone uretrale e tra quanto?
Un'ultima domanda meglio l'uva ursina o il succo di mirtillo (esistono delle capsule che hanno in seno entrambe?) per alleviare i sintomi nel frattempo.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

deve fare un tampone uretrale per relativa coltura.

Per i prodotti da lei indicati, il suo farmacista le saprà indicare, tra i vari farmaci fitoterapici in commercio, quello che lei chiede.

Cordiali saluti.