Minzione sanguinosa

buongiorno,premetto che io pratico corsa da diversi anni quest'anno mi sono ammalato di polmonite ad i primi di agosto e curata con starcef ed al controllo ed altro antibiotico per via orale(non ricordo il nome) adesso verso il 10 di settembre riinizio la mia attività sportiva pian pianino ed dopo due allenamenti come torno a casa vado a urinare poco edma completamente sangue, per altre due volte successiva dopo la corsa niente sangue ma urine di colore molto scure ed anche al mattino un colore giallastro poi per tutta la giornata sono normale quindi mi sono fermato ancora di correre e vado dal dottore mi va fare le analisi delle urine con questo esito:
PH 5,5
GLUCOSIO 0
ALBUMINURIA 5
EMOGLOBINA 0,00
CHETONI 0
BILIRUBINA 0,00
URIBILOGENO 0,2
DENSITA 1.020
COLORE GIALLO ORO
ASPETTO LIMPIDO
ESAME AL MICROSCOPIO DEL SEDIMENTO
LEUCOCITI 32 VALORE DI RIFERIMENTO 0 - 15
BATTERI 3782

MICROBIOLOGIA
MATERIALE / ESAME URINOCOLTURA CON CARICA BATTERICA AUTOMATIZZATA
RISULTATO ESITO NEGATIVO: ASSENZA DI CRSCITA
dall'analisi risulta alterato i leucociti ma il mio dottore non gli ha dato importanza mi ha detto che è normale, è mi ha detto che è possibile che sia causato dallo sforzo della corsa mi ha prescritto altre analisi del sangue e successivamente ecografia e mi ha dato per 5 giorni FURTANTIN 50
premetto che io soffro anche di prostatite ma non mi è chiaro che questi leucociti alterati non hanno importanza .
volevo sapere se era possibile che sia causato dallo sforzo se è un'ematuria se mi conviene sicuramente fermarmi un'altra volta e quale possa essera la causa la terapia in caso le analisi del sangue e l'eco sia tutto negativo.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Da ex podista le ricordo che spesso ci possono essere ematurie posr allenamento ( la compressione dei globuli rossi nella pianta del piede libera emoglobina).
Torniamo all Urologia....probabilmente è un fatto infiammatorio come documenta la leucocituria. Bisogna comunque procedere per gradi ,perfetti gli esami che le hanno richiesto. aggiungerei se permette una ecografia renale.
nel sedimento non aveva eritrociti?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ma lei intende nelle analisi?
Ma i leucociti maggiorati non sono segno di un'infezione?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
nelle esame urine vi erano eritrociti nel sedemento?
I leucociti intervento nella risposta immunitaria, talvolta anche con maggior componente infiammatoria più che infettiva
[#4]
dopo
Utente
buongiorno e grazie ancora di rispondermi, no nelle analisi non ci sono eritrociti, stamane sono andato a fare le analisi venerdì aspettero la risposta e la informerò poi sabato penso di andare a fare anche un'ecografia.
Ma secondo lei da dottore non da ex podista nel frattempo di risolvere il problema sperando che non c'è nulla di grave posso riniziare a corrichiare piano piano sono 40 giorni che sono fermo tranne quel paio di uscite dopo poi si è verificato l'evento sanguinoso.
grazie
[#5]
dopo
Utente
buongiorno Dottore, sono andato a corrichiare stamani ho fatto 9km piano tornato a casa dopo un'oretta sono andato ad urinare tutto normale giallo un pò più concentrato. Domani vado a riprendere le analisi del sangue e le farò sapere.
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ecco i risultati dell'esame del sangue:

UREA 33
CREATININA 0,96
BILIBURBINE
BILIBURBINA TOTALE 0,84
BILIBURBINA DIRETTA 0,14
BILIBURBINA INDIRETTA 0,7
ASPARTATO AMINO TRANSFERASI AST 23
ASPARTATO AMINO TRANSFERASI ALT 31
GAMMA GLUTAMIN TRANSPEPTIDASI 16
PSA TOTALE 0,51
HBeAg ASSENTE
NOTE MICROEMATURIA
vorrei sapere cortesemente un suo parere e se devo continuare ad indagare con ecografia o altro.
Grazie
[#7]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Nulla di preoccupante. la microematuria quanti eritrociti evidenzia per campo?
[#8]
dopo
Utente
C'è scritto solo in fondo alle analisi NOTE: MICROEMATURIA
non conviene fare anche un 'ecografia oppure non c'è bisogno?
[#9]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
un ecografia renale e vescicale non ti può essere negata. Anche renale per escludere eventuali microlitiasi
[#10]
dopo
Utente
e se è tutto negativo anche nelle ecografia posso stare tranquillo è stato solo un'episodio dovuto alla corsa?
oppure devo fare qualche altro controllo?
può essere stata causato dalla cura che ho fatto per la polmonite?
Grazie
[#11]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
rimane in ultima spiaggia, un colloquio con il nefrologo, per escludere modeste , stia sereno, nefropatie di interesse medico
[#12]
dopo
Utente
ok grazie appena vado a fare l'ecografia le faccio sapere.
[#13]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
perfetto, oggi niente corsa?
[#14]
dopo
Utente
si sono andato anche oggi ho fatto 13 km con finale in crescendo finalmente già comincio a riprendere dei ritmi discreti dopo 40 giorni di stop, ma ancora vado ad urinare, approfitto della sua cortesia, visto che ho avuto la polmonite mi hanno consigliato per il periodo invernale quando è molto umido di mettere qualcosa sul viso per evitare che l'umidità penetri nei polmoni secondo lei vale la pena.
Grazie
[#15]
dopo
Utente
Buonasera, se era possibile mi puo' indicare quale sono buoni come stick per vedere la microematuria a casa per monitorarla nelle prossime settimane.Grazie
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno, sono andato stamani a fare l'ecografia mi ha detto il dottore che non c'è nulla di preoccupante tranne qualche calcoletto renella ecco comunque la risposta:

ENTRAMBI I RENI HANNO DIMENSIONI REGOLARI E IL MANTELLO CORTICALE E BEN RAPPRESENTATO.

SONO VISIBILI IN SEDE MESORENALE E BILATERALMENTE DUE MINUSCOLE IMMAGINI DI ASPETTO IPERRECOGENO LUNGHE 4MM CIRCA CIASCUNA DA RIFERIRE AD AGGREGATI MICROLITIASICI.

NON SI OSSERVANO SEGNI DI STATI URINARIA.

LA VESCICA DEL TUTTO ECOPRIVA HA PARETI REGOLARI ED ESENTI DA LESIONI TRAUMATICHE.

IL VUOTAMENTO DEL VISCERE SI COMPIE REGOLARMENTE.

penso che a questo punto posso correre un pò più tranquillo, mi diceva il mio medico di famiglia di monitorare l'urina dopo la corsa che se è troppo concentrata i reni possono subire qualche trauma ma il radiologo me lo ha escluso io da quando corro dopo l'allenamento o la gara l'urina è sempre un pò più concentrata chiaramente se faccio una mezza o maratona lo è ancora di più.
Lei Dottore mi consiglia di fare qualche altro accertamento o va bene così.
Grazie