Referto ecografia addome

Ecografia Addome Completo.
Eseguita in data 19 luglio 2013, per una microematuria rilevabile dalle analisi delle urine:
Fegato di volume regolare ad ecostruttura omogenea, non lesioni focali. Colecisti alitisiaca. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Pancreas e milza nella norma. Aorta di calibro regolare. Pielectasia di 8 mm del rene destro in assenza di formazioni litisiache ecorilevabili, riferibile in base alla sintomatologia del paziente a steatosi congenita del giunto pielo-uretale. Reni di volume ed ecostruttura regolare, non segni d’idronefrosi né formazioni litiasiche ecorilevabili a sinistra. Logge surrenaliche ben rappresentate. Assenza di linfoadenomegalie intercavo-para-aortiche.
Vescica repleta con pareti di spessore regolare a contenuto transonico.
Prostata di dimensioni regolari con forma globalmente conservata, modestissimo RPM.
Non liquido libero in addome.
Il disturbo che avverto è quello di alzarmi una volta notte per urinare, ad esempio vado a letto alle 22, mi alzo tra le 2 e le 4 per urinare e poi normalmente verso le 6, quando mi alzo per prepararmi ed andare a lavorare.
Che cosa consiglia di fare? Questo risveglo notturno è normale ? possono essere fisiologici? oppure dovuti a questa pielectasia? Grazie

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
stenosi congenita....non steatosi.
L alzarsi la notte denota un problema irritativo/infiammatorio o uno scarso svuotamento.
L ectasia renale non preoccupa ma prima di fare diagnosi è bena che venga misurata e ricontrollata a distanza di tre mesi, sempre ecograficamente.
Rimaniamo a disposizione

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Le chiedo a tal proposito che cosa posso prendere di naturale per questa eventuale problema irritativo/infiammatorio.
grazie
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
vanno benissimo prodotti a base di Serenoa Repens.
Non posso darle indicazioni più precise su questo portale per ovvie ragioni.
L'importante sia titolata a 320 mg
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo di sapere se la Sabal Serrulata 5ch posso prenderla tranquillamente e per quanto tempo, oppure ha effetti collaterali.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Ho ricontrollato la pielectasia e rimane invariata di 8 mm. L'ecografia riscontra per quanto riguara la prostata, dimensioni regolari con piccola calcificazione subcentimetrica intraparenchimale.
Di che cosa si tratta? I disturbi ad urinare di notte possono dipendere da questo?
Psso assumere farmaci per questa calcificazione? Che cosa mi consiglia di fare?
Dovro' fare le analisi delle urine con urinocoltura.
Grazie
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
la calcificazione è segno di prostatite cronica che può giustificare in parte la sintomatologia. Utile eseguire una spermiocoltura e terapia decongestionante periodica ( es un mese ogni quattro)
[#7]
dopo
Utente
Chiedo di sapere se posso prendere la Proxana plus senza particolari problemi oppure ci sono effetti collaterali e per quanto tempo? Mi devo preoccupare per questi sintomi? Che cosa consiglia? Grazie
[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
prendila senza problemi e ...... nessunissima preoccupazione