Leucociti nelle urine, molti dubbi.

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni e ultimamente ho fatto il solito controllo degli esami del sangue e delle urine generici.

Per gli esami del sangue tutto bene, nelle urine invece è stato riscontrato un alto numero di leucociti (letto di leucociti) e nient'altro.

Ho dunque ripetuto il test per vedere se avevo sbagliato ad eseguire l'esame ma ha prodotto lo stesso risultato.

Premessa: Io non ho MAI avuto alcun tipo di disturbo, è capitato solamente una volta, a distanza di almeno 1 mese da l'ultimo rapporto sessuale, riprendendo la normale attività la prima volta ho avvertito un bruciore prolungato alla punta del glande (durato circa 2 ore) dopo l'eiaculazione. Da li nient'altro.

Mi capitò già 1 anno a questa parte di avere gli esami delle urine positivi ai leucociti ma senza alcun disturbo alle vie urinarie.

Sia un anno fa che ora il mio medico mi consigliò prima di sottopormi all'urinocultura di fare due esami delle urine divisi: Il primo doveva raccogliere le prime urine, il secondo il getto successivo.

Il risultato delle analisi è stato: Il primo campione positivo ai leucociti e il secondo negativo.

In entrambe le occasioni è stato dopo fatto l'esame dell'urinocoltura che è risutato negativo in entrambe i casi.

Rispetto ad un anno fa però adesso ho notato che la sera, sopratutto (o forse solo) quando passo tempo prima di andare a letto, allungato, ho bisogno di urinare (circa 4-5 volte) prima di addormentarmi, senza comunque avere alcun fastidio. E ho notato anche che la notte a volte mi capita comunque di dover alzarmi per urinare, il resto della giornata invece procede tutto normalmente.

Può essere questo causato da uno stress?

Il mio medico mi ha consigliato di farmi un'ecografia.

Dovrei esegurila?

Lo chiedo perchè dalle mie parti è abbastanza "rognoso" prenotarne una in quanto la disponibilità è praticamente nulla e quindi dovrei andare per vie private e pagare di più.

Il mio dubbio sul fare o no questa ecografia è che mi è, come ho già detto, capitato a distanza di un anno questo episodio e comunque da un anno a questa parte non ho avuto assolutamente alcun problema.

Grazie per aver letto con pazienza il mio dilemma e ringrazio anticipatamente per una qualsiasi risposta!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
senz'altro è indispensabile eseguire una buona ecografia dell'apparato urinario e genitale, quindi valutarne gli esiti con un nostro Collega specialista in urologia. Nel frattempo, almeno si abitui a bere molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it