Atipie nucleari

Preg.mo Dottore vorrei sapere cosa sono le atipie nucleari o ASAP, che sono state diagnosticate a mio zio dopo un biopsia...mio zio ha 74 anni un psa 7,20..l'urologo ha consigliato di fare una seconda biopsia...x ora non si può parlare di tumore alla prostata in quanto un asap o atipia potrebbe nn essere un tumore ma anche una infezione, e nel caso dovesse esserci un tumore si risolve con radioterapia o ormonoterapia essendo una malattia curabile e risolvibile...visto l'età di 74 anni ha sconsigliato l'perazione...Lei cosa ne pensa...graze
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'ASAP (atypical small acinar proliferation) è considerata una manifestazione precancerosa della prostata ad evoluzione ovviamente incerta ed imprevedibile. Tuttavia NON è una lesione tumorale che imponga di per sè cure particolari od interventi. Sinceramente, a 74 anni è possibile pensare ad una evoluzione piuttosto lenta, altro atteggiamento indurrebbe un simile riscontro - diciamo - vent'anni prima. Il controllo si basa ovviamente sul dosaggio del PSA, le sue variazioni e la velocità con la quale esse si manifestano. Concordiamo con l'atteggiamento di valutare con molta attenzione le eventuali indicazioni chirurgiche dopo i 70 anni e ricorrere, se opportuno, ad approcci alternativi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dottore La ringrazio per la risposta. Ad ogni modo proprio oggi abbiamo ritirato las econda biopsia è su 3/4 della prostata vi è un ipertrofia, e sull'acine destro vi è un piccolo focolaio di PIN al alto grado.
l'urologo ci ha detto che è un tumore ma benigno e che pertanto va tenuto sotto controllo.
da ricerche fatte personalmente su internet, ho visto che il pin in teoria è il precursore del tumore ma non sempre. infatti lo stesso urologo ci ha detto che può trasformarsi in maligno ma non c'è certezza su questo.
quindi per ora è benigno e va tenuto sotto controllo con il psa fra 6 mesi e ci ha prescritto delle compresse mi pare si chiamino aprostin...Lei cosa ne pensa..possiamo stare tranquilli per ora..Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
come già esposto nel nostro precedente contribuito, siamo senz'altro d'accordo con la strategia proposta dal nostro Collega. Il prodotto consigliato è uno delle decine di integratori associati nelle più fantasiose combinazioni oggi sul mercato con lo scopo generico di "rallentare" il metabolismo della prostata. A partire dall'estratto di palma nana (serenoa repens) la loro efficacia è molto variabile, d'ogni modo non esercitano alcuna documentabile influenza sull'eventuale evoluzione delle slterazioni pre-tumorali.

Saluti