Schiuma urine

Salve. Ho 32 anni, alto 1,84 per 85 kg di peso. Da qualche tempo noto nelle urine la presenza di schiuma bianca, a volte più abbondante, altre meno. In agosto ho fatto le analisi di routine delle urine (aspetto, colore, peso specifico, leucociti, proteine, cellule bvu, etc.) e non è stato riscontrato nessun valore anomalo. Anche dalle analisi del sangue di routine, fatte in maggio (il problema era già presente), non risultava nessun valore anomalo, fatta eccezione per il colesterolo totale, 220 mg/dl. Questo, tuttavia, è un problema di cui soffro da tempo e specialisti mi hanno detto essere legato all'ansia, disturbo di cui, ahimè soffro.
Quali eventuali ulteriori controlli mi consigliereste?
Grazie per la cortese attenzione e disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'aspetto delle urine dipende perlopiù dalla loro densità ed in minor misura da altri fattori, come alimenti o farmaci assunti nelle ore precedenti. in assenza di veri e propri disturbi diremmo sia opportruno consigliarle di bere senz'altro di più e ripetere l'esame delle urine fra qualche settimana, quando tra l'altro questa lunga e calda estate sarà già volta al termine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

nel frattempo, su indicazione del medico curante, ho effettuato urinocultura e test per la clamidia. Esito negativo in entrambi i casi. Con l'urinocultura, però, è risultata una bassissima presenza di leucociti.
Mi sono sottoposto anche a ecografia dell'addome inferiore. L'unica anomalia è risultata la presenza di calcificazioni alla prostata, probabile conseguenza di una prostatite avuta anni fa.
Il medico mi ha prescritto l'assunzione di due bustine al giorno di cistiflux per una settimana e bere molta acqua, evitando cibi pesanti e speziati.
La schiuma nelle urine persiste, pur avendo terminato il ciclo di citiflux.
Cosa mi consiglia?
Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se gli esami non hanno evidenziato alterazioni diremmo che non vi sia motivo di preoccupazione particolare, fino a prova contraria può anche tranquillamente convivere con urine "schiumose" verosimilmente legate a qualche impercettibile dettaglio della sua alimentazione.