Crampi e farmaci

Gentilissimi, attualmente in cura continuativa da 2 anni con i seguenti farmaci: Omnic 1 al giorno, Permixon 1 al giorno (IPB) Liposcudil 1 al giorno (colesterolo ai limiti alti) e Metformina 1000 una al giorno ( grazie ad essa ho la glicemia mattutina a 100, prima 120) chiedo risposta alle seguenti domande:

Può uno di questi 4 farmaci preso in maniera continuativa (ho letto qualcosa sul Liposcudil
al riguardo) per mesi o anni provocarmi crampi muscolari a riposo alle gambe? Io questi crampi li ho.

Posso assumere questi farmaci per l’IPB quotidianamente a vita senza smettere mai o essi potrebbero darmi effetti secondari?

Potrei eliminare uno dei due tra Omnic e Permixon oppure alternarli?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Certamente i crampi muscolari sono associati all’assunzione dell’integratore alimentare a base di riso rosso fermentato che contiene un principio attivo (monakolina k) simile alle statine di sintesi farmaceutica utilizzate per il controllo del colesterolo. Gli altri farmaci e prodotti, in particolare quelli di intresse urologico, non dovrebbero avere alcuna influenza ulteriore sul manifestarsi di questi effetti collaterali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it