Utente 364XXX
Gentilissimi, attualmente in cura continuativa da 2 anni con i seguenti farmaci: Omnic 1 al giorno, Permixon 1 al giorno (IPB) Liposcudil 1 al giorno (colesterolo ai limiti alti) e Metformina 1000 una al giorno ( grazie ad essa ho la glicemia mattutina a 100, prima 120) chiedo risposta alle seguenti domande:

Può uno di questi 4 farmaci preso in maniera continuativa (ho letto qualcosa sul Liposcudil
al riguardo) per mesi o anni provocarmi crampi muscolari a riposo alle gambe? Io questi crampi li ho.

Posso assumere questi farmaci per l’IPB quotidianamente a vita senza smettere mai o essi potrebbero darmi effetti secondari?

Potrei eliminare uno dei due tra Omnic e Permixon oppure alternarli?

Grazie

[#1] dopo  
Dr. Paolo Piana

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
TORINO (TO)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2011
Prenota una visita specialistica
Certamente i crampi muscolari sono associati all’assunzione dell’integratore alimentare a base di riso rosso fermentato che contiene un principio attivo (monakolina k) simile alle statine di sintesi farmaceutica utilizzate per il controllo del colesterolo. Gli altri farmaci e prodotti, in particolare quelli di intresse urologico, non dovrebbero avere alcuna influenza ulteriore sul manifestarsi di questi effetti collaterali.
Dr. Paolo Piana
Responsabile Centro Calcolosi Renale A.O. U. Città della Salute e della Scienza - Torino
www.urologiatorino.org/landing