Serenoa prostamol

Buongiorno Dottore. Soggetto Hcv eradicata nell maggio 2018.
Siccome soffro di IPB, l'urologo mi ha prescritto prostamol, 320 mg serenoa, 1 compressa al giorno, per almeno 1 anno. Lo sto assumendo da circa 3 mesi e devo dire che ho trovato giovamento sulla minzione notturna, che è praticamente dimezzata. Vorrei sapere se ci sono problemi per il fegato o se posso assumerlo tranquillamente, visto che mi trovo molto bene. Il mio medico mi ha detto che non ci sono problemi. Ritiene corretta un'assunzione così prolungata?
Poi vorrei sapere se un PSA totale a 2,17 è ancora buono.
Grazie per eventuale risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Alla sua età un PSA totale di 2,17 ng/ml è nella norma, merita di essere controllato ogni 12-18 mesi. L'efficacia delgi integratori alimentari di origine vegetale (come l'estratto di palma nana di cui ci riferisce) è sempre molto variabile ed imprevedibile, d'ogni modo se le pare che abbia dato giovamento può continuare ad assumerlo a tempo indefinito, poiché certamente privo di effetti collaterali significativi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie mille gentilissimo Dott. Piana. Se posso, vorrei chiederle questo: la prostata ha un diamtetro di 5 cm e l'adenoma prostatico è di 2,8/3 cm, stabile da 6 anni. Avendo 58 anni pensa che anche questo rientri in un range di "normalità" in un processo fisiologico?
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Sì.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Rinnovo i ringraziamenti.
Cordialmente.