Urine scure solo al mattino

Buongiorno, vorrei chiedere un vostro parere, è circa un mesetto che a volte mi capita di vedere le urine un po scure direi tendenti all'arancione principalmente al mattino appena svegli. È anche un po' di tempo che sento un dolore/fastidio all'addome inferiore e alla schiena all'incirca all'altezza dell'elastico degli slip. Questo dolore /fastidio si manifesta soprattutto la sera. La sera ho anche abbastanza meteorismo. Il 7/11/2018 ho fatto esami emocromo, urine e PSA con i seguenti risultati:
per quanto riguarda emocromo tutto nella norma ad eccetto di
Colesterolo totale 252. HDL 43
Trigliceridi 411
GGT 91
Rapporto albumina/globuline 1.84(max 1,80)
PSA 0.70

URINE
Colore giallo paglierino
Aspetto limpido
PH 6
Glucosio 0
Proteine 0
Corpi chetonici 0
Bilirubina 0
Urobilinogeno 0,2
Leucociti 0
Nitriti negativo
Peso Specifico 1.020
Esame microscopico del sedimenti nulla da segnalare

Grazie per le eventuali risposte e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le urine del mattino sono naturalmente più concentrate (e quindi colorate) perchè in genere nelle ore notturne si dorme e non si assumono liquidi. I fastidi che ci riferisce sono molto vaghi e generici, d’ogni modo, anche considerando la sua età, sarebbe opportuno che lei si sottoponesse alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it