Psa e flora batterica urine alti

Scrivo a nome di mio padre. Ha 52 anni e qualche giorno fa, dopo aver avvertito il frequente bisogno di urinare (in piccole quantità) e dolori al basso ventre, si è recato da un urologo. Quest’ultimo gli ha effettuato il controllo rettale e prescritto diversi esami.
Dall’uroflussimetria e dall’ecografia a reni, prostata e vescica con residuo è risultato tutto nella norma.
Dalle analisi del sangue però è risultato il Psa 4,57 e la flora batterica delle urine 10200.
Dobbiamo preoccuparci?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il valore del PSA è modestamente elevato, la presenza di batteri nelle urine ed i sintomi irritativi parrebbero deporre per la presenza di una blanda irritazione/infezione della prostata e delle basse vie urinarie. Lei non cita il risultato dell'urocoltura, ma è molto probabile che verranno comunque prescritto un antibiotico. Gli esami andranno poi ripetuti a distanza, il PSA non prima di 3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it