Valore psa totale alto

buonasera,
mio papà 70 anni, leggermente sovrappeso, circa 4-5 mesi fa ha avuto una brutta cistite, con febbre, sangue nelle urine e difficoltà ad andare in bagno, circa 1-2 mesi dopo questo episodio, ha eseguito una urocoltura delle urine con esito negativo e un esame delle urine che ha riportato un PSA totale di 6.38.
Dopo 3 mesi, cioè oggi, ha sostenuto un altro esame delle urine che riporta un valore del PSA totale di 7.58.
Ho provato a cercare su internet e devo dire che sono molto preoccupato, ho letto che con l'età il valore può aumentare, ma di così tanto?
vorrei inoltre sapere se c'è bisogno urgente di una visita da un urologo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La visita urologica è certamente opportuna. Dopo un infiammazione prostatica intensa è normale che il PSA si alzi, anche di parecchio. In effetti però ci si attenderebbe una progressiva stabilizzazione, anche se nn ci pare il caso di drammatizzare e prima di prendere qualsiasi provvediento (anche solo diagostico) sarebbe opportuno ripetere un ulteriore controllo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it