Da pi di dieci anni in cura con avodart e sylodix per valori di psa sempre alti

salve dottore,
scrivo per conto di mio padre che a giugno compie 88 anni. da più di dieci anni è in cura con avodart e sylodix per valori di psa sempre alti. ha fatto anche 6 biopsie tutte negative. nel 2017 fa biopsia liquida e da li a seguito di presenza di cellule cancerogene gli viene diagnosticato il carcinoma dalla prostata. inizialmente la terapia era una compressa di bicalutamide piu una fiala di enantone da 3.75 una ogni 28 giorni. a seguito di sbalzi di umore e dolori al capezzolo per più di un anno si è deciso di fare solo una fiala di enantone da 3.75 fatta ogni 2 mesi, incece che ogni 28 giorni, ed il psa è rimasto intorno allo 0.20. da luglio 2018 il psa inizia ad essere nuovamente ballerino vaslore 1.23 - settembre 2018 0.90 - dicembre 2018 2.32 e febbraio 2019 3.54. c'e da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo che a 88 anni ed in assenza di sintomi specifici si potrebbe anche pensare di non fare alcuna terapia attiva, come in tutti i casi in cui una ragionevole aspettativa di vita è inferiore ai 10 anni. D'ogni modo, visto che si è già iniziato, si può tranquillamente continuare così, senza chiedere e chiedersi molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore, è stata intrapresa questa terapia perchè qualche anno fa il psa era arrivato a 80, anche se le biopsie erano tutte negative. quindi potrebbe continuare con una fiala di enantone una volta ogni 2 mesi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è la posologia regolare, ma ad 88 anni si può accettare anche la terapia "intermittente".
[#4]
dopo
Utente
Utente
grazie mille è stato gentilissimo buona giornata
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto