Dolore ai reni

Salve,

Da qualche mese sento un problema ad altezza dei reni.
Non mi da fastidio durante il giorno, ma lo "sento" durante la notte e soprattutto al mattino appena sveglio.
È per lo più una sensazione di pesantezza, ma con strane fitte di dolore interne quando mi muovo o respiro profondamente.
Vado in bagno con la stessa frequenza di sempre, il colore dell'urina sembra normale.
A volte sento stanchezza alle gambe, come quando si è seduti in aereo per tante ore.
Ho pure un dolore persistente all'inguine.
Da qualche mese ho problemi di colesterolo molto alto.

Vorrei sapere se mi devo preoccupare e consultare il mio medico, o aspettare di vedere se in qualche settimana il dolore passa.
Oppure qualche consiglio su come agire.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Quanto ci riferisce non ha a prima vista le caratteristiche del dolore di origine che, soprattutto nelle sue maniferstazioni più acute, è praticamente nettamente lateralizzato. Il dolore bilaterale "a sbarra" è più frequentemente associato ad un problema di colonna vertebrale e la comparsa del disturbo in seguito a movimenti e/o posizioni rafforza questa ipotesi di interesse ortopedico. Spesso già una accurata visita diretta è in grado di differenziare ed indirizzare vero gli accertamenti e le eventuali terapie più opportune.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Probabilmente mi sono espresso male. Il dolore non è a sbarra, ma lateralmente, sia a destra che a sinistra, un pò pi accentuato a destra. È come se avessi due palle da tennis dietro la schiena che spingono verso fuori.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' comunque assolutamente raro che un dolore di origine renale si presenti contemporaneamente da entrambi i lati. Come abbiamo già scritto, la valutazione diretta è quasi sempre in grado di indirizzare correttamente la diagnosi, anche se talora una ecografia dell'addome si rende comunque opportuna.