Peso zona pelvica/sovrapubica sinistra

Buongiorno,
Volevo chiedere un informazione siccome se ti dà circa 1 mese e mezzo un peso nella zona pelvica sinistra che molte volte si alterna a peso persistente se sto piegato oppure seduto e invece mi è capitato solo un giorno dove mi faceva abbastanza male ed era quando ero andato a fare la terza dose del vaccino poi si è calmato ma il peso è ancora presente, all'inizio lo avevo in tutta la zona poi si è spostato a destra e sinistra e infine nella zona pelvica a sinistra e anche nella zona sovrapubica al pene sempre a sinistra ho effettuato il controllo dell'addome dove mi hanno testato tutte le partie non avevo alcun tipo di dolore (mi hanno segnato Edar Ampolla vuota e Murphy e Blumberg negativi), poi 2 settimane fa ho effettuato gli esami del sangue completi (dove mi hanno trovato solo colesterolo alto e gli altri valori corretti) e gli esami delle urine e sedimento urinario completi (dove mi hanno trovato lievi tracce di HB emoglobina 0, 03-0, 15 e il valore doveva essere di 0, 06 + batteri 146 su 130 + valore leucociti 9, 2 non oltre il 25 doveva essere ed eritrociti 5, 2 e non oltre il 20 doveva essere e mi è stato detto che c'è ancora un qualcosa di infinitesimale) e in più ho effettuato l'ecografia dell'addome completo lunedì scorso e mi hanno detto che gli organi funzionano perfettamente e che non ho nulla quindi dopo tutti questi esami ho ancora quel disturbo lieve che però da abbastanza fastidio e a questo ho anche un minor stimolo sembrerebbe di fare la pipì però magari appena bevo circa 250ml d'acqua è come se arrivasse dopo 10/15 minuti subito in vescica e magari mi scappa di andare in bagno un po' di volte in un ora ad urinare mentre per le feci le sto facendo circa dalle 2 alle 3 volte al giorno.

In tal caso io adesso mi sto abituando a bere 1, 5/2 litri di acqua al giorno e sto facendo una dieta per ridurre il colesterolo cattivo alto e sto prendendo il danacol (un mese fa ho effettuato la terapia antibiotica con ciprofloxacina + la tachipirina, film oile, fucidin e Canesten) e per la prostatite che avevo e comunque i sintomi si sono ridotti tranne questo del peso in zona pelvica che sembra esser diminuito rispetto all'inizio ma che è ancora presente e qualche volta un lieve fastidio/prurito ai testicoli che però per quelli quando faccio la doccia, che cercherò di fare un po' più spesso, lavo bene le parti intime con il Saugella.

Mi è stato detto da alcuni specialisti a cui avevo chiesto sul vostro sito qui che è colon irritabile e mi era stato detto anche prima degli esami e anche prima dell'ecografia di star comunque tranquillo.

Grazie per la disponibilità,
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Diremmo che quanto ci riferisce non evoca alcun particolare sospetto dal punto di vista urologico. Lei è fortemete sovrappeso e questo di per sè le può causare una infinità di disturbi, grandi e piccoli, il suo impegno deve essere assolutamente teso alla riduzione del peso corporeo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Si ok la ringrazio tanto per la gentile e pacata risposta quindi tutti i fattori che le ho spiegato sono dovuti a quello? Anche lo stimolo che mi viene maggiormente se bevo e che quando urino la pipì non è più giallognola, a parte al mattino quando mi scappa, ma adesso vado in bagno solo tipo quando bevo acqua (togliendo al mattino che ci vado anche nel caso in cui non mi scappa ed è giallognola) ed è di color trasparente-giallo paglierino sbiadito penso anche che sia un fattore normale visto che vado in bagno dopo un oretta da quando ho bevuto o un po' di più? Quindi è tutto dovuto al peso visto che dagli esami sangue e urine e dall'ecografia addome completo sono risultati i dati che vi ho elencato nella precedente risposta? e volevo dirle che da metà dicembre cioè dall'inizio che avevo il problema pesavo 98,7/99 kg mentre adesso peso 92,3 kg perché sto facendo dieta per dimagrire e per colesterolo alto e sto mangiando tanta frutta e verdura riducendo la pasta normale e mangiando non sempre tutti i giorni ma a giorni alternati la pasta integrale o riso integrale (anche quello rosso integrale) + pesce azzurro 3 volte alla settimana e come attività sto facendo tanta camminata e fra poco inizierò a fare qualche esercizio a corpo libero prima di iniziare a lavorare.

Grazie,
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Per la dieta è un buon inizio, ma la strada è ancora lunga,
Ovviamente, più acqua beve e più le urine saranno chiare, anche se negli obesi si possono manifestare segni di ritenzione idrica, pertanto la produzione di urina può variare a seconda del momento della giornata, della posizione, eccetera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ah ok la ringrazio ancora e per quanto riguarda il fastidio e il peso quindi continuo così con dieta, camminata, esercizi corpo libero oppure al lavoro dove farò tanto movimento e per il fastidio e i crampi che mi vengono nella zona della pancia in basso a sinistra e zona sovrapubica in basso a sinistra invece dovrò avere pazienza quindi?

La ringrazio per avermi anche tranquillizzato ancora di più e per avermi dato una risposta semplice e ad avermi fatto capire che devo arrivare al mio peso forma e che non è nulla di che come mi è anche stato detto dagli esami.
Siete davvero eccezionali anche nel rispondere e in tutto.

Grazie,
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
Volevo dirle che ieri ho sentito il mio medico e mi ha detto che per il peso che sento va bene prendere per 4-5 giorni l'oki per 2 volte al giorno perché alla fine a me sembra che se non bevo non mi viene lo stimolo mentre se magari bevo lo stimolo mi può venire come le avevo detto dopo mezz'ora/un'ora o un po' di più; però ieri avendo parlato con il mio medico mi ha ridetto ancora di stare tranquillo per l'ecografia e gli esami fatti che i dati sono quelli che ho detto a lei la scorsa volta nel messaggio e quindi mi ha detto poi di prendere l'oki per 4/5 giorni.
Comunque oltre ad essere magari una irritazione magari non è che si tratta di una cosa psicosomatica oppure dovuta al colesterolo che magari c'è un po' di grasso? Anche per lo stimolo dico che magari è tutto collegato?

Grazie,
Distinti saluti.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Al colesterolo certamente no. Può essere che vi sia una componente psicosomatica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it