Esame urine

Buongiorno
ho effettuato esami del sangue e urine di routine e, mentre il sangue è risultato a posto (emocromo, ves, glucosio, colesterolo, transaminasi, ecc.) nelle urine ci sono i seguenti elementi anomali:
Emoglobina: 0. 03 mg/dl
Esterasi leucocitaria: 25
Nel sedimento: Eritrociti: 20 e Leucociti: 34
Cosa potrebbe significare? Le preciso che ero lontana dal ciclo mestruale e che i 2 giorni prima avevo bevuto molta acqua e assunto mannosio (cosa che faccio sempre per prevenire le cistiti acute di cui ho sofferto, ma di cui non ho più avuto sintomi da qualche anno).
Ringraziandola, la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Vi sono i possibili segni di una lieve infiammazione vescicale, in assenza di disturbi particolari. Diremmo di non dar peso per ora, vista la sua ottima abitudine a bere molta acqua. Eventualmente ripeta tra alcune settimane, eseguendo anche l’urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la cortese e celere risposta.
Le preciso che ho avuto in passato alcuni episodi di cistite acuta (tutti dopo rapporti sessuali), con perdita di sangue e forte disagio, regrediti con antibiotici.
Da quando ho iniziato ad assumere mannosio di episodi acuti, per fortuna, ne avuti solo uno e adesso sono circa 4 anni che non ho sintomi di cistite.
Ho inoltre riscontrato in ecografie passate microlitiasi renale.
Nel sedimento delle urine ho spesso trovato leucociti e cellule epiteliali, ma mai emoglobina.
Le volte che, in passato, ho effettuato urinocoltura è sempre stata negativa (però non l'ho mai potuta effettuare durante l'episodio acuto, in quanto ho dovuto assumere subito antibiotici poiché il disagio era insopportabile).
Seguirò il suo consiglio.
Un cordiale saluto.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, mi sono dimenticata di chiederle se c'è qualcosa che posso fare per evitare che la situazione (speriamo di no) si aggravi ed evolva verso la cistite. Oltre a bere molto (purtroppo sto per partire per una settimana di ferie e non potrò farlo come a casa) e all'integratore che già prendo, ha qualche consiglio da darmi?
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Diremmo che sia sufficiente.