Reni che funzionano a rilento

Salve, da inizio anno prendo una pillola per la pressione a bassissimo dosaggio e da diversi anni prendo ad intermittenza le pillole per trigliceridi e colesterolo. Mentre da circa un mese noto che i miei reni sembrano funzionare più a rilento rispetto a prima specialmente la sera. A cena bevo tanta acqua come tutte le estati e prima di andare a letto (23:30 circa) svuoto la vescica ma intorno alle 7 di quasi tutte le mattine devo alzarmi per urinare. E' normale?
Grazie 1.000
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
in linea di massima, in tutte le situazioni nelle quali vi è tendenza alla ritenzione di liquidi é normale che vi sia un migliore drenaggio nelle ore notturne, aiutata dalla posizione sdraiata. Pertanto i reni funzionano di più, e non di meno come lei forse ritiene. Aumenta quindi la quantità di urina prodotta ed anticipa la percezione dello stimolo. Perchè questo accada nel suo caso è difficile dire, la terapia anti ipertensiva (a che ora assume la terapia?) oppure un po' di sovrappeso. D'ogni modo, un'idea più precisa la si può avere misurando attentamente la quantità di urine e l'ora della minzione, annotando anche la quantità di liquidi introdotta ed i farmaci assunti. Le consigliamo di compilare accuratamente questa "tabella" per una settimana circa, non ora però, ma in un periodo non troppo influenzatto dalle temperature elevate. Il nostro Collega che la esaminerà la troverà molto utile per darle dellle risposte piú precise.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it