Prostata

Salve premesso che ho 55 anni da anni prendo una compressa di xatral, volevo sapere se i valori del PSA sono allarmanti; P.S.A.(met. Chemilunescenza) 3,05 ng/ml, PSA free 0.2 ng/ml rapporto PSA fre/psa totale 6.56.
Ringrazio anticipatamente
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

partiamo da una prima premessa che, in presenza di un PSA totale inferiore a 4ng/ml, il PSA libero ed il relativo rapporto non è significativo e poi da una seconda premessa e cioè che poco si può dire solo dal valore del PSA se non abbiamo tutti gli altri parametri clinici che la interessano da valutare e senza poter fare una valutazione clinica diretta.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.



Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Contatta lo specialista e prenota una visita
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Altri consulti in urologia