Valori psa e dubbio patologia

Buonasera, scrivo per mio padre che ha appena ritirato l'esito degli esami del sangue.
Mio padre ha quasi 72 anni. Mai avuto problemi di prostata. Di sua iniziativa , su suggerimento di un amico , ha chiesto di fare per la prima volta il dosaggio del PSA.
Premetto che mio padre ha un un meningioma al cervello trovato casualmente che controlla con frequenti risonanze ed è diabetico.
I valori di PSA sono questi

PSA libero/PSA totale 36%
s-PSA TOTALE 2.20 ng/ml

Non le nego che ci siamo spaventati non poco.. e stiamo cercando di prenotare al più presto un ecografia.

Quello che le chiedo è con questi valori si può parlare di patologia benigna.. magari una prostata ingrossata.. o dobbiamo pensare al peggio?

Spero in un suo riscontro positivo.. Il ns medico curante al momento non è reperibile.

Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
I valori del PSA di suo padre sono nella norma , prima di eseguire esami ecografici consulti eventualmente il suo medico di famiglia per concordare con lui la necessità effettiva di eseguire questo esame .

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie per la cortese risposta!!
Mi sono dimenticata di scriverle che accanto al valore del PSA F/T c'è un asterisco con specificato proseguire negli accertamenti. Questo ha portato un po' di panico nella mia famiglia non conoscendo il reale valore dell'esame. Adesso ne parleremo con il medico.. ma grazie a lei stasera riuscirò a far dormire tranquillo mio papà che già è sotto stress costante per via del meningioma.
Grazie