Valori del PSA troppo alti

Buonasera Dottore ho 60 anni e sono preoccupatissimo e spero mi risponderà appena leggerà la mia richiesta di aiuto. Ho eefettuato le analisi il 06/10/2012 dove risultava: PSA totale 0.92 (valori di rif. da 0.00 a 4); PSA libero 0.41 e ratio 0.44. Siccome ogni anno anche il mio datore di lavoro mi fa effettuare delle analisi da un altro laboratorio convenzionato, al 14/03/2013 risulta: PSA TOTALE 5.81 (val. di riferimento da 0.00 a 4); PSA libero 1.55 (val. di riferimento inferiore a 0.93) e ratio 0.27. E' possibile che in neanche 5 mesi ci sia tutta questa differenza? Da cosa potrebbe derivare? E' possibile che abbia un tumore alla prostata? La prego, non mi cestini, spero che mi risponda non appena Le è possibile. Buona giornata.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
non si allarmi subito, meglio ripetere un nuovo dosaggio del PSa dopo aver effettuato una terapia antibiotica ed antinfiammatoria che le puà prescrivere anche il suo medico di famiglia.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore mi sono dimenticato di dirLe che sono stato dall'urologo in data 22/11/2012 la cui diagnosi è stata: Non disturbi minzionali nè nocturia.
Espl. Rettale: prostata di dimensioni modicamente aumentate, solco mediano conservato, liscia regolare non dolente, consistenza parenchimatosa.
Si consiglia Permixon 320 1 compressa al mattino dal 01/12 al 31/01/2013 e dal 01/04 al 30/05/2013.
Poi in data 23/11/2012 ho fatto l'ecografia ai testicoli il cui referto è stato: Esame posto confronto con precedente ecografico del 10/09/2010 eseguito in altra struttura e portato in visione. Entrambi i didimi presentano normale morfologia e volume, con lieve prevalenza del destro (45x14mm) sul sinistro (41x12mm). Normale la ecostruttura del testicolo di destra. Lievemente ma diffusamente disomogeneo il testicolo di sinistra: sostanzialmente sovrapponibile per dimensione la sfumata areola pseudonodulare di circa 3 mm repertata al terzo superiore del testicolo di sinistra nel cui contesto si riscontrano attualmente due piccole calcificazioni, esente da vascolarizzazione al controllo ecocolor Doppler, verosimilmente in esiti. Presenza di discreta falda di idrocele a destra (circa 16cc.), con fini corpuscoli in sospensione. Minima falda di idrocele a destra, non falde di idrocele a sinistra.Segni di varicocele a sinistra, negativo a destra.Epididimi nella norma bilateralmente.Si consiglia videat specialistico ed eventuali controlli nel tempo.
Mi scusi Dottore ma Innanzitutto vorrei chiederLe cosa significano tutte queste parole astruse scritte in queste due referti...
secondo Lei dopo la terapia antibiotica il PSA tornerà normale? E' possibile che una semplice infezione possa darmi questi valori del PSA? Scusi la mia ignoranza e grazie nuovamente, è stato gentilissimo. Buona serata
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Faccia come le ho consigliato, terapia antibiotica e poi ripetere dosaggio PSA.
Cordiali saluti.