Terapia espulsiva per calcoli uretere

Buongiono,
sono un ragazzo di 35 anni che combatte da 2 mesi con un calcolo di 6 mm nell'uretere.
L'urologo non mi ha prescritto nessuna terapia se non bere molta acqua e a mia discrezione assunzione di deursil.
Dall'ultima radiografia risulta spostato di poco lungo l'uretere, ma ancora non lo elimino e continuo ad avere fitte continue più o meno forti.
La mia fidanzata è una farmacista e mi ha consigliato di fare una cura di 7-10 gg con tamsulosina e cortisonici e se questo non fosse risolvibile, passare all'intervento.Certo prima di ogni terapia dovrò sentire un medico.
Qualche urologo può darmi un parere, anche per la posologia delle compresse, magari il dott.Piana che è della mia città così eventualmente prenoto una visita da lui.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
è lecito eseguire un tentativo con la corretta terapia "espulsiva" a base di tamsulosina e cortisonico, anche se considerato il tempo trascorso senza migrazione apprezzabile, le possibilità di esito favorevole sono piuttosto modeste. La posologia comunemente utilizzata è di una compressa di tamsulosina da 0.4 mg la sera per 10 giorni, una compressa di prednisone da 25 mg al giorno per 5 giorni, seguita da mezza cp da 25 mg al giorno per altri 5 giorni. Ovviamente, è necessario programmare un controllo ravvicinato (10 giorni) con ecografia e/o radiografia. Se il calcolo si trovasse ancora nella stessa posizione, si dovrà pensare ad andarlo a rimuovere endoscopicamente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il suo consulto tempestivo.
Sto facendo questa cura da ormai 6 giorni e onestamente solo crampi più o meno frequenti....Temo che neanche questa sia la soluzione.
Comunque farò la visita a fine settimana e vedremo in che punto è il calcolo.
Grazie mille del consiglio

Saluti