Calcolosi

Gentili dottori
sono una ragazza di 25 anni,fin da piccola ho sempre sofferto di cistite e vaginite,un anno fa pero' ho avuto una colica renale violentissima durante la quale un calcolo si è incastrato nell'uretra,dopo varie ecografie si è scoperto che avevo calcoli di calcio (abbastanza piccoli)e tantissima sabbia in entrambi i reni.Non mi hanno prescritto niente solo bere tantissimo.Ma da quando ho avuto la colica ho sempre delle fitte al rene dx e soprattutto ho una cistite cronica e dolori all'uretra.Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Sarebbe utile capire se nelle sue vie urinarie vi siano ancora tracce di renella o calcolosi perché in questo caso sarebbe utile eradicarlo con opportuni trattamenti, per saperlo sarà sufficiente sottoporsi ad ecografia apparato urinario in alternativa in assenza di calcolosi o alterazioni delle vie urinarie (idronefrosi) potrebbe essere sottoposta a terapia profilattica per le infezioni

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
la persistenza e la localizzazione dei suoi sintomi si direbbe molto sospetta per la presenza di almeno un ulteriore calcolo nell'ultimo tratto dell'uretere. Si tratta della ben nota "sintomatologia espulsiva", che molto spesso viene scambiata per "cistite" e curata con antibiotici senza alcun vantaggio. Come correttamente dice il nostro Collega, una semplice ecografia è già verosimilmente in grado di chiarire molto. Le consigliamo la lettura di questo nostro articolo, dove questi disturbi vengon trattatisti nello specifico.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it