Stata sottoposta a ureterolitotrissia balistica x calcolosi all'uretere dx di circa 1 cm

Buongiorno.
Il 22 marzo scorso sono stata sottoposta a ureterolitotrissia balistica x calcolosi all'uretere dx di circa 1 cm, in presenza di idronefrosi di secondo grado; l'intervento non ha dato problemi e mi è stato posizionato uno stent doppio j x o sett;l'eco e gli esami successivi alla rimozione non hanno più evidenziato calcoli e sono risultati tutti nella norma (compresa la scomparsa dell'idronefrosi). I medici specialisti mi hanno consigliato controlli periodici ecografici (oltre ad adeguato apporto idrico, ecc) : vorrei sapere se lo ritenete sufficiente 1 volta all'anno o comunque con quale cadenza e/o con quali indagini strumentali. Inoltre a circa gg dalla rimozione dello stent (e dell'ecografia), avverto spesso un doloretto sordo in corrispondenza dell'apice del rene sx: mi devo preoccupare? Vi ringrazio in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
non è raro che dopo una ostruzione acuta delle alte vie urinarie, anche dopo aver risolto l'ostacolo, persistano ancora per qualche tempo dei doloretti saltuari a livello renale. Se la manifestazione si mantiene entro limiti accettabili, diremmo non vi sia da preoccuparsi. Dopo una ureteroscopia è nostra abitudine eseguire sempre un controllo a quattro mesi con ecografia ed eventualmente rx diretta. Se negativo, da allora in avanti con cadenza annuale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it