Microematuria da 10 anni

Buonasera,ho 37 anni dalle ultime analisi delle urine sono uscite fuori tracce di sague (non visibili ad occhio nudo), emazie 10, ho ripetuto le analisi a distanza di 2 settimane in due laboratori diversi ed è uscito 10 eritrociti o emoglobina 10, le restanti voci sono tutte negative(assente). Ho effettuato l'ecografia reni vescica e prostata non ho calcoli o renella, pareti regolari della vescica prostata nella norma e sono asintomatico, mi è stato detto di ripetere l'esame dell'urina e l'ecografia tra 6 mesi, mentre il mio medico di famiglia mi ha segnato una citologia urinaria x 3 campioni che ho effettuato e terminato proprio oggi mentre i risultati gli avrò fra 3 settimane. Nel frattempo ho tirato fuori delle vecchie analisi fatte dal 2003 in poi in vari ricoveri per ernia vertebrale è ho notato che nelle urine c'erano sempre tracce di sangue ossia emoglobina 0.03(anno 2003) - 0.06(anno 2005) - 0.10(anno 2006) - 0.03(anno 2006) con voci diverse ossia emazie emoglobina e eritrociti a seconda del laboratorio, Quindi le tracce di sangue sono presenti già da 10 anni anche se è sempre sfuggito sia a me che ai medici che non mi hanno fatto mai notare questa anomalia. Vorrei chiedere se questo tempo cosi' lungo possa far pensare a qualcosa di cronico e non a qualcosa di tipo tumorale e vorrei sapere se esiste un tempo di incubazione del tumore vescicale cosi' lungo prima che esordisca con segni più specifici come l'ematuria macroscopica.Anticipatamente ringranzio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una microematuria che dura da dieci anni, con valutazioni già fatte e negative, è un dato clinico tranquillizzante.

Segua ora le indicazioni ricevute dal suo medico di riferimento e dal suo urologo e poi ci riaggiorni.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho ricevuto il risultato delle citologie urinarie:
-Rare emazie, cellule uroteliali senza atipie, negativa ricerca cellule neoplastiche,
ho effettuato anche una urotac dove è emerso solo una ipertrofia della prostata e delle vescichette seminali.
Le conclusioni è che ci sono solo delle ipotesi che la microematuria sia dovuta a questa ipertrofia ma non delle certezze. Ho appreso che è un pò complicato venirne a capo e quindi vorrei sapere se è il caso di fermarsi qui o continuare le indagini anche nel campo nefrologico.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene ora bisogna risentire il suo medico di fiducia e poi eventualmente continuare anche con una attenta valutazione nefrologica.

Ancora cordiali saluti.