Fibrocalcificazioni periuretrali

Ho effettuato una visita urologica per il PSA con valore di 5.4, che dopo cura antibiotica per 14 gg, prescrittami dall'urologo e successiva riprelievo è risultato nella norma: 2.2- Il medico mi ha comunque eseguito un'ecografia transettale con l'esito seguente:
la prostata misura 37x21x54 (CCxLPxAP), per un volume calcolabile in circa 22 cc.
E' riconoscibile formazione adenomatosa centrale occupante circa il 70% del volume ghiandolare, ad ecostruttura nodulare disomogenea per la presenza di diffuse fibrocalcificazioni periuretrali di significato postflogistico, associate ad alcune microcisti da ritenzione.
La ghiandola periferica presenta un'ecostruttura sostanzialmente omogenea senza tipiche immagini da riferire a patologia a focolaio in atto. Echi capsulari conservati.

Mi è stato prescritto il farmaco "Permixon": 1 capsula al giorno per 2 mesi da ripetere 2 volte all'anno, per sempre.
Avrei da porvi 2 domande:
- non è possibile intervenire chirurgicamente per una eventuale rimozione/pulizia?
- Non guarirò mai?
- Posso andare in bicicletta e se sì, è meglio la salita o la pianura (prevalenza in piedi o seduto)?

Grazie per la cortese attenzione.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,è noto che la bicicletta,in salita,pianura o discesa,possa favorire delle condizioni flogicstiche a carico della prostata che,in genere,si cronicizzano.Non esiste una risposta esportabile per tutti i casi clinici,per cui mi rifarei alla esperienza dello specialista di riferimento che ha il privilegio di poterLa visitare.La chirurgia,nel Suo caso,mi sembrerebbe,a naso,da escludere.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

una prostata che determini ostruzione al passaggio delle urine o che crei comunque problemi urinari dovrebbe essere operata "disostruzione" quando le terapie mediche, una o due compresse al di, non riescono a normalizzare la situazione.
Anche perchè la chirurgia prostatica comunque potrebbe lasciare piccoli problemi "antipatici".
la bicicletta, per molte ore, tutti i giorni, lunghe distanze, potrebbe creare qualche inconveniente prostatico ma un uso amatoriale non dovrebbe creare problemi.
Controlli comunque il PSA ogni anno
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie 1000 ai medici sigg. Izzo e Pozza per la solerte ed esaustiva risposta.

Volevo se possibile, approfittare ancora del consulto di Medicitalia per puntualizzare alcune cose ricordate successivamente:
l'urologo che mi ha visitato con la diagnosi descritta precedentemente, mi ha detto che posso fare bicicletta in modo amatoriale, ma non le salite (stare seduto). E' possibile, oppure, ho frainteso?
Mi sembrerebbe più logico stare in piedi alla bicicletta, piuttosto che seduto.

Ho scoperto successivamente che il Permixon 320 mg è a pagamento (euro 19.80 per 16 capsule); chiedo se non c'è un farmaco alternativo convenzionato con il SSN?

Grazie ancora.
Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Chiedo cortesemente a qualche medico urologo se fosse possibile chiarirmi i quesiti riportati nel mio precedente di domenica 17 Marzo.

Grazie per l'eventuale vs risposta
Distinti saluti