Pca3 alto e biopsia

mio padre ha 70 anni e negli ultimi controlli effettuati con esame del psa sono stati riscontrati valori che tendevano ad aumentare; a dicembre aveva raggiunto il picco di 6 mentre a gennaio era ridisceso a 4. L'urologo ha consigliato di fare un esame del pca3 ed una ecografia trasrettale. Dall'ecografia non è uscito niente di significativo, dall'esplorazione rettale nemmeno, ma l'esame del pca3 ha dato un valore di 93. Premetto che 10 anni fa mio padre è gia' stato operato alla prostata per ipertrofia ed è rimasta solo "la noce" o radice (non so come chiamarla). l'urologo ha richiesto una biopsia che faremo tra 40 giorni! La mia paura è che passi troppo tempo e che un valore di pca3 così elevato sia già significativo di un tumore aggressivo. Cosa consigliate? conviene cercare di anticipare la biopsia? conviene rifare presso un altro studio l'esame del pca3? grazie
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Con questo valore di Psa può attendere tranquillamente i giorni previsti per quanto riguarda i valori di Psa e PCA 3 le dico che ancora non sono assolutamente degli esami attendibili per tumore ma servono. Ad orientare verso la biopsia o a tumore accertato a monitorare la evoluzione della mlattia . Stia tranquillo e seguito da un buon urologo

Dr. LEONARDO DI GREGORIO