Prostatite e tumore alla prostata

Buongiorno,oggi vorrei chiederle una informazione.
Vorrei capire se esiste una correlazione tra prostatite e tumore alla prostata.
Io ad oggi non ho familiarità, mio nonno paterno è morto di cirrosi perchè beveva e mio padre o i miei zii non hanno niente di ciò, ma ho comunque paura.
Ho 27 anni, ma già da qualche anno mi hanno detto che ho un pochino di infiammazione alla prostata come riportato nelle mie precedenti richieste, spesso con batteri anche se non sempre.
In più come anticipato ho delle calcificazioni dovute a prostatite.
Io ho la paura estrema dei tumori, in più mi è stato detto che se facessi il psa ora sarebbe alto con prostatite in corso.
La cosa mi mette molta ansia, e ho veramente paura che mi venga il tumore alla prostata e di doverlo asportare,dover soffrire e non poter piu aver cosi rapporti sessuali soddisfacenti.
Vi chiedo di darmi delucidazioni in merito.
Non ho sintomi come dolori,problemi di minzione o cose del genere,sono un pò di eiaculazione precoce (la durata del rapporto è di circa 5 minuti), e questo penso dipenda dalla prostatite.
Potete darmi delle dritte sull'argomento e sulla correlazione?
Mi conviene fare tutti gli esami possibili?
Quando feci l'eco transrettale nel 2010 mi venne detto prostata un pò ingrossata (il termine iniziava con edema mi sembra) con calcificazioni logistiche (intraghiandolari mi sembra).
Nel 2012 ho fatto un eco da addome (in quanto il mio urologo sostiene che è sbagliato sollecitare sempre la prostata con massaggio prostatico e ecotransrettale) e l'urologo ha detto che comunque un pò infiammata è lo stesso e ho anche un pochino le vescichette seminali infiammate con ristagno di liquido.
Ho comunque 2-3 eiaculazioni a settimana.
Non bevo superalcolici tranne un aperitivo a settimana e non fumo.
Vorrei riniziare a settembre a fare palestra (non sala,ma dei corsi), è sbagliato?
Chiedo se possibile di rispondere a tutte le domande,perchè sono molto in ansia.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto non si parla di tumore della prostata prima dei 45 aa e se sia ha familiarità.
Dopo di tale età esistono delle pubblicazioni che riportano una maggiore incidenza di adc in prostate infiammate.A mio avviso è tutto ancora da dimostrare...
Fare attività fisica non può che farLe bene.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,cosa vuol dire adc?
É giusto fare l'ecografia da sopra l'addome?
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
adc: adenocarcinoma
L'eco addominale è stata eseguita dal collega che avrà avuto le sue buone ragioni
Rimanga in cura dal suo urologo sino a remissione completa della sintomatologia
[#4]
dopo
Utente
Ma quindi devo pensare all'ipotesi che avendo questa prostatite sono piu soggetto al tumore alla prostata?
E il fatto che chi ha la prostatite è più difficoltoso avere figli?
Grazie
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Rilegga la mia prima risposta
[#6]
dopo
Utente
Quindi ci sono studi che lo confermano,giusto?
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Che lo confermino è un parolone, io ad esempio non ne sono convinto perchè gli studi sono pochi e con un osservazione di numero di pazienti limitato