Adenocarcinoma prostatico

Gentili dottori,
mio padre da poco tempo è stato sottoposto ad un esame istologico di agobiopsia prostata. L'esito microscopico è il seguente:
"Preparati sub-ottimali con piccate alterazioni regressive da prelievo:
A-B-C-D-E) Cilindri di parenchima prostatico indenni da infiltrazione neoplastica.
F-G-H-L) Adenocarcinoma prostatico moderatamente differenziato, score di Gleason 6 (3+3).
I) Cilindro di parenchima prostatico indenne da infiltrazione neoplastica.
M) Indenne tessuto periprostatico.
GPC: 100%
TPC: 19%

La prima visita avuta dall'urologo il PSA risultava da un'analisi effettuata di 4,780. Dopo una cura dettata dall'urologo, composta da:
Urorec 4 mg e Prostil forte assieme la sera per 3 mesi
Unidrox 600 1 cp dopo pranzo per 10 gg.
Orudis supp 1 supp la sera per 10 gg,
dopo 1 mese di cura sopraindicata il risultato della successiva analisi è stato:
ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO (PSA) 2,640
ANTIG. PROSTATICO SPECIF. LIBERO (PSAF) 0,270
Rapporto PSA Libero/PSA Totale 10.

Così l'urologo, secondo i risultati avuti dall'analisi, ha prescritto di fare:
TAC ADDOME COMPLETO con e senza contrasto;
SCINTIGRAFIA Ossea TOTAL BODY.
Questi esami verranno fatti entro questo mese.

Desidererei da voi specialisti una risposta col quale mi spiegate il significato dei risultati avuti dalle analisi, la gravità della situazione e consigli su come agire.
Grazie della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
ha omesso di dirci l'età di suo padre perchè anche da qs dipende il trattanmento terapeutico cmq suo padre è affetto da neoplasia prostatica non particolarmente avanzata ( Gleason 3) e il collega la sta stadiando con sc ossea e tc addominale.
Il tumore della prostata è lentamente evolutivo e non particolarmente aggressivo per cui c'è il tempo necessario ad intraprendere la terapia più idonea al caso in esame.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta dottore. Mio padre ha un'età di 65 anni. In che modo influenza l'età in questi casi? E la sua è un'età a rischio?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'età è importante ai fini una eventuale soluzione terapeutica chirurgica, mi spiego meglio :
se una persona ha 80 aa la soluzione chirurgica non viene presa in considerazione e si pensa più alla raioterapia o a trattamento ormonale.
L'età di suo padre è relativamente giovane.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua risposta dottore. Quindi giudico che l'età di mio padre non sia a rischio e può essere operato tranquillamente. Mi corregga se sbaglio. Inoltre vorrei sapere, essendo inesperto sul campo, se dopo l'eventuale intervento è fuori pericolo o continuerà ad esserlo e se il tumore una volta tolto non ricrescerà e non si estenderà.
Attendo sue risposte.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non conosco le condizioni di salute, ma la neoplasia da quanti risulta dai referti è di non vecchia data , non invasiva e curabilissima.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Capito. Speriamo bene. Grazie mille dottore per il suo intervento!
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Mio padre ha fatto la tac dell'addome e il referto è il seguente. Vorrei dei chiarimenti.
TC DELL'ADDOME COMPLETO CON MDC
REFERTO:
L'esame è stato eseguito con Tc multidetettore, prima e dopo la somministrazione endovenosa di mdc. con tecnica spirale trifasica. L'esame è stato refertato a monitor. Le immagini sono state masterizzate su CD e i dati acquisiti sono comunque conservati su informatico presso il nostro Centro.

Imbibizione steatosica del fegato, regolare per dimensioni e morfologia, esente da lesioni focali.
Le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate.
La milza di volume normale non mostra lesioni focali.
Regolare il pancreas per dimensioni morfologia e struttura.
I reni bilateralmente in sede, normofunzionanti, sono regolati per dimensione, morfologia e contrast-enhancement; vena renale sx a decorso retroaortico; bilateralmente non si evidenziano calcoli ne segni di stati.
Surreni come di norma.
La vescica simmetricamente espansa, mostra pareti lievemente ispessite, esenti da alterazioni organiche.
Prostata di dimensioni consone all'età del soggetto, a struttura disomogenea per presenza di focali iperdensità dopo mdc e con qualche piccola calcificazione nel contesto; libero tessuto lasso periprostatico, i muscoli otturatori interni ed il triangolo vescicolo-seminale bilateralmente.
Non si evidenziano linfonodi aumentati di volume lungo le catene iliache e lomboaortiche.
Non segni di versamento ascitico.
Con finestra per osso non si evidenziano lesioni focali da secondarismi ai segmenti compresi nei piani di scansione.
Questo è tutto ciò scritto sul referto. Attendo sue risposte.
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Mio padre ha fatto la tac dell'addome e il referto è il seguente. Vorrei dei chiarimenti.
TC DELL'ADDOME COMPLETO CON MDC
REFERTO:
L'esame è stato eseguito con Tc multidetettore, prima e dopo la somministrazione endovenosa di mdc. con tecnica spirale trifasica. L'esame è stato refertato a monitor. Le immagini sono state masterizzate su CD e i dati acquisiti sono comunque conservati su informatico presso il nostro Centro.

Imbibizione steatosica del fegato, regolare per dimensioni e morfologia, esente da lesioni focali.
Le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate.
La milza di volume normale non mostra lesioni focali.
Regolare il pancreas per dimensioni morfologia e struttura.
I reni bilateralmente in sede, normofunzionanti, sono regolati per dimensione, morfologia e contrast-enhancement; vena renale sx a decorso retroaortico; bilateralmente non si evidenziano calcoli ne segni di stati.
Surreni come di norma.
La vescica simmetricamente espansa, mostra pareti lievemente ispessite, esenti da alterazioni organiche.
Prostata di dimensioni consone all'età del soggetto, a struttura disomogenea per presenza di focali iperdensità dopo mdc e con qualche piccola calcificazione nel contesto; libero tessuto lasso periprostatico, i muscoli otturatori interni ed il triangolo vescicolo-seminale bilateralmente.
Non si evidenziano linfonodi aumentati di volume lungo le catene iliache e lomboaortiche.
Non segni di versamento ascitico.
Con finestra per osso non si evidenziano lesioni focali da secondarismi ai segmenti compresi nei piani di scansione.
Questo è tutto ciò scritto sul referto. Attendo sue risposte.
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
bene,la neoplasia è confinata a livello prostatico.
Ora si deve consigliare con il suo urologo per scegliere il percorso terapeutico che può essere ch o radioterapico.
Considerata l'età di suo padre e la possibilità concreta di guarigione , propenderei per la soluzione chirurgica ma la decisione va presa dal suomurologo che meglio di me conosce suo padre.
Se vuole ci ragguagli.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. La terrò informata.
Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
sono ancora qui per scriverla sulle condizioni di mio padre. Dopo una scintigrafia ossea globale si sono viste discreti incrementi di attività nel segmento dorso-laterale del VII e dell'VII arco costale dell'emitotrace sinistro. Così il dottore ci ha consigliato di fare una tc del torace. Il referto è il seguente:
L'esame è stato eseguito con Tc multidetettore, senza somministrazione endovenosa di mdc. Non lesioni pleuroparenchimali con carattere di attività; strie disventilatorie al lobo medio a dx in relazione ad esiti di f.logosi
Regolare la trachea e le grosse diramazioni bronchiali.
Non si evidenziano linfonodi aumentati di volume in sede ilo-mediastinica.
Esiti di frattura a carico di 7°-8° costa di sx arco posteriore.
Questo è il referto. Comunque è bene informarla che mio padre ha lavorato come carrozziere e inoltre è un ex fumatore (ha smesso precisamente 20 anni fa). Inoltre circa 10 anni fa ha avuto un incidente su lavoro, cadendo da un tetto di cerca 6 mt. In ospedale non hanno dato tanta importanza alle eventuali fratture alle costole ecc.. Lo hanno solo tenuto un paio di giorni per eventuali emorragie interne, ma poi dimesso. Questo è tutto. Se vede nei referti qualcosa di importante mi faccia sapere. Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Bene vine confermato quindi che la malattia è confinata a livello prostatico.
[#13]
dopo
Utente
Perfetto.. Grazie mille ancora dottore.
Buona serata
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
sono qui per informarla che mio padre il 28 giugno è stato operato a cielo aperto ed è stata rimossa tutta la prostata. E' rimasto per otto giorni in clinica dopo l'operazione. Durante l'intervento non ha avuto emorragie, il tutto è andato nel verso giusto. I primi di Agosto ha avuto la visita di controllo ed è stata dato il risultato dell'esame del male. Il risultato è carcinoma ma essendo stato preso in tempo non ha bisogno ne di chemioterapia ne di radioterapia. La prossima visita di controllo è tra tre mesi. Lo stato di salute è buono ma è un po debole e quindi prende delle vitamine.
Grazie per la sua disposizione e per l'attenzione dataci.
Cordiali saluti.
[#15]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Bene, buone notizie,auguri anche per il ferragosto.
Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Grazie altrettante.
Cordialmente