Ca acinare della prostata

salve, sono paolo.
Il mio papà di anni 70, a seguito di frequenti minzioni notturne, a volte recanti bruciore e sensazioni di pesantezza, si è sottoposto ad una visita specialistica che ha riscontrato un ipertrofia prostatica con un p.s.a. di 3.6. Dopo una cura specifica, i fastidi notturni sono quasi totalmente scomparsi, ma il valore del p.s.a. è salito a 5,38. A quel punto lo specialista lo ha sottoposto a biopsia prostatica T.R. ecoguidata. Stamattina ho rititarato gli esami che recitano: Ca. acinare della prostata di grado G 6 (3+3) sec. Gleason combinato.Al momento ho capito poco di quello che mi ha riferito lo specialista, so soltanto che consigliava un intervento chirurgico dopo aver eseguito una serie di esami: 1-Tac addome /pelvico con e senza mdc, 2-Scintigrafia Ossea total Body, 3-Rc torace. Siccome il mio papà non ha avuto grossi problemi, io sono un po preoccupato. Sareste così gentili da informarmi con parole a me comprensibili di cosa si tratta, e che possibilità ha di superare questo male. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
Sono argomenti un pò delicati da trattare via web. Comunque il Ca acinare della prostata è una patologia che si beneficia di vari tipi di terapia fra cui la chirurgia che sicuramente rappresenta nei pazienti operabili una ottima chance di guarigione completa. A questo punto dopo l'esecuzione dell'esame è necessario sedersi con maggiore calma con l'urologo e chiarire al dettaglio i pro ed i contro dell'intervento.

Cordiali saluti