Ca acinare della prostata

salve, sono paolo.
Il mio papà di anni 70, a seguito di frequenti minzioni notturne, a volte recanti bruciore e sensazioni di pesantezza, si è sottoposto ad una visita specialistica che ha riscontrato un ipertrofia prostatica con un p.s.a. di 3.6. Dopo una cura specifica, i fastidi notturni sono quasi totalmente scomparsi, ma il valore del p.s.a. è salito a 5,38. A quel punto lo specialista lo ha sottoposto a biopsia prostatica T.R. ecoguidata. Stamattina ho rititarato gli esami che recitano: Ca. acinare della prostata di grado G 6 (3+3) sec. Gleason combinato.Al momento ho capito poco di quello che mi ha riferito lo specialista, so soltanto che consigliava un intervento chirurgico dopo aver eseguito una serie di esami: 1-Tac addome /pelvico con e senza mdc, 2-Scintigrafia Ossea total Body, 3-Rc torace. Siccome il mio papà non ha avuto grossi problemi, io sono un po preoccupato. Sareste così gentili da informarmi con parole a me comprensibili di cosa si tratta, e che possibilità ha di superare questo male. Vi ringrazio
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128
Gentile utente,
Sono argomenti un pò delicati da trattare via web. Comunque il Ca acinare della prostata è una patologia che si beneficia di vari tipi di terapia fra cui la chirurgia che sicuramente rappresenta nei pazienti operabili una ottima chance di guarigione completa. A questo punto dopo l'esecuzione dell'esame è necessario sedersi con maggiore calma con l'urologo e chiarire al dettaglio i pro ed i contro dell'intervento.

Cordiali saluti
Gino Scalese

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia