Prostatectomia radicale a cielo apertot

66 enne operato di prostatectomia radicale a cielo aperto da 17 mesi con conseguenze:
-Linfocele superato dopo 40 gg;
-Disfunzione erettile trattato con cialis e viagra - risultati negativi.
-frequenti minzioni a volte con urgenza (da tre mesi trattato con successo con ossibutinina cloridato da 5 mg, due compresse al dì)
Rassegnato per l'impotenza in quanto essendo iperteso seguo terapia di inibace plus 12,5 mg + 5mg; lobivon 5 mg, antacal 10 mg e cardioaspirina 1 mg , una copressa cad. al dì).
Dovendo fare un check-up dove è prevista una ecotransettale(io sarei dell'opinione di non sottopormi a questo controllo) pertanto chiedo un Vs. parere.
Inoltre poichè l' urologo mi avrebbe consigliato di ricorrere eventualmente alle iniezioni per superare la D.E., chiedo il Vs. parere anche in questo caso considerata la terapia relativa all'ipertenzione. Ringrazio e porgo distinti saluti.
Chiedo anche se la terapia con l'ossibutinina è da continuare per sempre.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'esecuzione dell'ecografia trans-rettale può far parte del protocollo dei controlli post-operatori, anche se per la maggioranza degli specialisti, in assenza di variazioni sospette del PSA, la semplice esplorazione rettale è ritenuta sufficiente. Veda lei come comportarsi, anche se quantomeno la coerenza dovrebbe spingerla ad eseguire gli accertamenti consigliati.
La farmacoprotesi intracarvernosa con prostaglandina non influisce certamente sull'ipertensione, la scelta di seguire o meno questa strada è pertanto soltanto sua, in base alle sue esigenze ed aspettative. Ceetamente il beta-bloccante nebivololo (Lobivon) che ha in terapia può influire molto negativamente sull'erezione residua, forse bisognerebbe sensibilizzare il suo cardiologo a valutare eventuali scelte alternative.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dottor Piana per la risposta fornita con sollecitudine.