Ciste renale

Gentilissimi Dott.

Scrivo da parte di mio padre per un problema al rene destro.

Mio Padre ha 62 anni,nel 1997 gli è stato riscontrato al rene dx in sede corticale al terzo superiore, presenza di piccola immagine cistica di 17 mm momentaneamente la cisti è arrivata a misurare 75 mm ..
Quest'anno ha ripetuto la TAC dopo 2 anni e mezzo sempre per tenere sotto controllo la cisti,le riporto quanto segue:
Lesame dell'addome mostra fegato regolare per morfovolumetria con presenza di multiple piccole cisti biliari la magggiore delle quali al IV segmento epatico del diametro max 1cm circa.
Colecisti alitiasica. VBD non dilatate.
A carico del rene dx si apprezza formazione cistica a densità disomogenea per la presenza di materiale iperdenso in sede declive del diametro max 1,8 cm circa compatibile in prima ipotesi con neoformazione meritevole comunque di conferma mediante esame RM .
Non lesioni focali a carico del pancreas, milza e surreni bilateralmente.
Microcisti corticali renali a sn.
Linfonodi del diametro max intorno al cm in sede lomboaortica .
Multiple estroflessioni diverticolari del discendente-sigma.
Minima soffusione fluida in scavo pelvico.
Vescica a pareti ispessite come per ipertrofia detrusoriale .
Piccola focalità iperdensa a livello del soma di S1 in sede paramedica.

Che ne pensa ?
Come mai hanno richiesto anche la risonanza?

Nel frattempo Ringrazio per la vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
paradossalmente per alcune "neoformazioni" la TAC risulta meno diagnostica dell ecografia. Quindi il collega radiologo trovando una massa ipoecogena disomogenea a contenuto corpuscolato ha giustamente chiesto un approfondimento diagnostico. verosimilmente è la vecchia cisti , ma ormai è stata chiesta e visto che papà è giovane, anche se non abbiamo dubbi, eseguiamola. Ci tenga informati

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ho visto sopra che mi sono sbagliata sull'eta ne ha 67 è del 1947, comunque le trascrivo anche quello che era scritto sull'ecografia così ha il quadro completo...ed appena ho anche la risposta della risonanza le riporterò anche quella..

Lesame ecografico dell'addome mostra fegato regolare per morfovolumetria ad ecostruttura iperriflettente come da steatosi, apparentemente indenne da lesioni focali a carico del parenchima epatico.
Non evidentialterazioni ecostrutturali focali a carico del parenchima pancreatico e splenico.
Colecisti alitiasica.Vie biliari intra ed extra-epatiche non dilatate.
Reni regolari per morfovolumetria con spewssore cortico-midollare conservato, in assenza di dilatazioni calico-pieliche bilateralmente.
Attualmela cisti renale in sede polare superiore a dx,segnalata nei precedenti controlli,presenta delle pareti un poco ispessiote con contenuto ecogeno nel contesto disposto a formare delle vegetazioni prive di vascolarizzazione all'ECD complementare e piccola area anecogena cistica nel contesto, meritevole, alla luce del quarto ecografico e clinico del pz, di approfondimento diagnostico mediante esame TC con mdc per escludere una eventuale neoformazione intracistica e/o cisti flogosata a contenuto ematico.
Isolate microlitiasi al rene sn.
Aorta addominale regolare per calibro.
Non evidenti versamenti liquidi endoaddominali.
Vescica distesa con pareti regolari, in assenza di lesioni focali parietaliendovescicali.
Prostata aumentata di volume ( diametro max 4,8 x 4,9 ) che impronta e solleva il pavimento vescicale.

Lei cosa ne pensa è da togliere chirurgicamente e si può trattare di tumore?

Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Presumo sia una formazione flogistica a contenuto ematico.....ma sarebbe presunzione e assenza di professionalità. Alla luce del suo cortese approfondimento obbligatoria UROTAC ed eventuale successiva esplorazione ( rimozione chirurgica ). anche la risonanza potrebbe darci utilissime informazioni.
PS occhio alla prostata ipertrofica che spero stiate seguendo.
Rimaniamo a disposizione
[#4]
dopo
Utente
Cos'è una formazione flogistica..?comunque adesso ha preso appuntamento per la risonanza e ce lha fra una settimana, poi le farò sapere.
Per la prostata mio padre mi dice che il PSA è 0,78 ng/mL e che cmq la tiene sotto controllo , ma che può fare per curarla?
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
flofosi significa : infiammazione. La prostata va seguita con la visita ecografia sovrapubica e uroflussometria almeno una volta l anno dall urologo si fiducia
[#6]
dopo
Utente
ok riferirò quello che mi ha detto ..mi sono dimenticata di dirle che si cura con afluzosina una alla sera per il flusso urinario può andar bene?
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice,
una formazione cistica di diametro superiore ai 70 mm in un uomo di 67 anni dovrebbe essere aspirata, sotto guida ecografica, con esame citologico del liquido asopirato ( per vedere se siano presenti cellule neoplastiche o sospette tali che richiedrebbero la asportazione della cisti) e ( in caso di esame citologico negativo) successiva alcolizzazione per impedire il riformarsi della cisti.
Procedura ambulatoriale, non particolarmente impegnativa
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
Ringrazio tantissimo e a presto...
[#9]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
flofosi significa : infiammazione. La prostata va seguita con la visita ecografia sovrapubica e uroflussometria almeno una volta l anno dall urologo si fiducia
[#10]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Alfusozina è utile per favorire lo svuotamento vescicale. Bene
[#11]
dopo
Utente
Sono arrivate le risposte della risonanza vi riporto quello che vi è scritto :

L'esame dell addome eseguito prima e dopo somministrazione di mdc paramagnetico ev focalizzato allo studio renale conferma la presenza di processo espansivo di tipo cistico al polo superiore del rene dx del diametro max 5 cm circa a struttura disomogenea per la presenza di componente ematica ifracistica e ispessimento pseudonodulare con setti intralesionali con tenue enhancement post contrastografico.
Tale formazione appare compatibile con lesione tipo III-IV di Bosniak meritevole di consulenza specialistica.
Non lesioni focali a carico del fegato,milza pancreas e surreni bilateralmente.
Microcisti corticali renali a sn.

Cosa ne pensate? C'è da preoccuparsi?
Cosa consigliate?

grazie.

[#12]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Personalmente ritengo una lesione 3/4 secondo Bosniak ( se non erro classificazione introdotta dallo stesso autore intorno agli anni 80/90 per classificare le formazioni cistiche con criterio tomodensitometrico) meritevole di approfondimento diagnostico e quindi anche esplorativo chirurgico. Non penso si possa rimanere nel dubbio.
[#13]
dopo
Utente
Gentilissimi Dott.

Vi riscrivo sempre x quella storia della ciste renale,purtroppo la ciste era grande e come già detto non tanto bella e poichè vicina ai vasi sanguigni hanno purtroppo dovuto togliere anche il rene.
Vi riporto sotto cosa hanno scritto i Dott. sull'intervento chirurgico.
In data 20 .09.2013 il aziente è stato sottoposto ad intervento di nefrectomia destra e linfoadenectomia loco-reginale.
L'esame istologico risulta attualmente in corso di refertazione.
A seguito di un episodio dispnoico e di desaturazione è stata eseguita TC torace con m.d.c negativa per ebolia polmonare che ha riscontrato modesta falda di pneumotorce destro.
Al momentodella dimissione il paziente è in buone condizioni cliniche.

Mio padre non lha presa molto bene dell'intervento anche perchè è da parecchi anni che controllava questa ciste e tutti gli hanno sempre detto di lasciarla stare.
Voi che ne pensate?
Adesso poi è preoccupato per l'altro rene anche se non ha niente, voleva infatti sapere che vita deve condurre, che alimentazione deve seguire e se con un rene solo può esserci delle complicazioni.

Nel frattempo Ringrazio per la vostra cortese attenzione.
[#14]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Un rene può funzionare per tutti e due...... Chiaramente non deve ammalarsi di calcolosi renale. Ci interessa l esito dell esame istologico
[#15]
dopo
Utente
Sul rene sano si era già operato di calcoli renali comuque adesso tutto ok.
Le farò sapere dell'esame istologico.
Come alimentazione deve seguire qualche dieta?
A lui piace camminare e fare passeggiate in bici può fare queste cose ugualmente?
[#16]
dopo
Utente
non al rene all'uretere termina nel 1986.
[#17]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
. vita regolarissima, perfette le passeggiate.....con la bottiglietta d'acqua